Lastra a Signa: avanti i lavori della Variante alla Ss 67
Lavori di adeguamento alla viabilità esistente del capoluogo 1° lotto: come preannunciato dal sindaco Emanuele Caporaso i lavori al parcheggio sono terminati prima delle festività natalizie e da martedì mattina è aperta e fruibile per la cittadinanza la nuova area di sosta in via di Sotto.
Il parcheggio ha in totale 54 posti auto e 6 dedicati ai motocicli. Ricordiamo che la nuova area di sosta fa parte del più ampio progetto di variante alla Ss67 via Livornese che comprende anche la rampa di collegamento stradale che servirà per fluidificare il traffico verso Signa e che collegherà via di Sotto con la viabilità sul ponte sull’Arno, e una pista ciclabile parallela. Per quanto riguarda i restanti lavori all’interno del cantiere, il completamento dell’intera opera è previsto entro i primi due mesi del 2026.
Conclusa la fase delle opere di consolidamento e risanamento della frana lungo la strada Morrocco-Sambuca e con l’ultimazione di questa tranche di lavori la viabilità nel pomeriggio di martedì. Istituito un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, per ultimare le opere di completamento dell’intervento infrastrutturale, finanziato con risorse ministeriali del valore complessivo di 755 mila euro. L’opera ha previsto la realizzazione di una palificata, costituita da una cinquantina di pali trivellati in calcestruzzo, atta a contenere il tratto di strada in frana.
“Un’opera importantissima che portiamo a termine – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fontani – e si inserisce nel quadro degli interventi che mirano a portare avanti l’attività di prevenzione e contrasto al dissesto idrogeologico, messa in campo da anni dal Comune come azione prioritaria nelle scelte amministrative e nelle visioni programmatiche per la crescita sostenibile, la salvaguardia ambientale e la vivibilità del nostro comune. Lo step successivo, che sarà realizzato nel giro di qualche mese, nelle tempistiche previste dal finanziamento, prevede l’installazione della barriera stradale e l'esecuzione di altri lavori di completamento”.