Ieri sera al al Tuscany Hall lo spettacolo 2019 di Laba Firenze

Nicola Novelli

Manuel Pasqual, capitano dell’Empoli, è stato il testimonial del Fashion Show della Libera Accademia di Belle Arti di Firenze. Ieri sera la sfilata di fine accademico al Tuscany Hall ha presentato 110 outfit, ideati e realizzati dagli studenti del terzo anno dell’indirizzo di Moda sul tema sportivo. “Sport Spirit” era infatti il titolo su cui si sono cimentati 21 allievi italiani e sei cinesi.

Le mini-collezioni uomo-donna sono state esibite a mille spettatori, tra ospiti istituzionali, docenti, sponsor e aziende partner, oltre ad amici e familiari. In rappresentanza del Comune di Firenze Tommaso Sacchi, capo della segreteria dell'Assessorato alla Cultura.

I modelli e le modelle della Fashion Concept hanno sfilato, indossando soluzioni futuristiche, piuttosto che provocatorie silhouette, sotto lo show managemet del vicedirettore della Laba di Firenze, Domenico Cafasso e della coordinatrice del dipartimento di Fashion Cristina Cacioli e del professor Orazio Lo Presti, direttore artistico della scuola. La serata è stata aperta dalla proiezione di video 3D, realizzata dagli insegnanti Niccolò Poggi, Andrea Gozzi e Fabio Del Naia.

L’occasione ideale per il lancio della capsule collection dedicata al mondo della montagna, in collaborazione con il marchio Dainese e Lectra. Una collezione originale donna e bambino, sviluppata dagli studenti per il dopo-sci. Premiate due allieve per la parte “stile” e la “modellistica”, con uno stage in Dainese e la concessione, per un anno, di licenze Lectra per la creazione di figurini e la gestione dei modelli, con una specifica sessione di formazione. Il premio “Modellistica” di Lectra (che prevede la concessione di una licenza Lectra e una specifica sessione di formazione) è andato a Nadia Bastianoni, che si è aggiudicata anche uno stage in Dainese.

Altro stage in Dainese anche per la studentessa Irene Tacchi: a lei è andato anche il secondo riconoscimento di Lectra, il premio per la sezione “Stile”. Un terzo premio a sorpresa è infine andato a Virginia Ragazzini, che potrà svolgere uno stage in Dainese per conoscere più da vicino strategie e approccio creativo del brand.

La serata ha consentito a Laba di Firenze di salutare e ringraziare i propri sponsor, le aziende Fedrigoni (storico produttore di carta per uso grafico) e Probios (leader nella distribuzione di alimenti biologici).