Ieri la scomparsa di Luigi Biancalani, vicesindaco di Prato

Redazione Nove da Firenze

Firenze, 24 agosto 2022- Luigi Biancalani, vicesindaco di Prato, è scomparso ieri all'età di 74 anni. E' stato il primo presidente dell’Ordine dei Medici di Prato fin dalla sua fondazione nel 1993, mantenendo la carica per oltre venti anni. Impegnato nel volontariato, ha portato la sua professionalità e l'esperienza maturata nel sociale nell'attività di amministratore, nel ruolo di assessore al Sociale del Comune di Prato (che ha tenuto per due mandati) e poi anche di vicesindaco.

Un uomo e un politico da sempre animato da profonda passione civile e impegno sociale e che ha sempre lavorato nell’interesse della città, prima come consigliere comunale, poi assessore e poi come vicesindaco ma anche come volontario al fianco dei più deboli.

“Perdiamo un grande uomo e un bravo medico”. Così Piero Dattolo, presidente dell'Ordine dei Medici di Firenze, ricorda il collega “Siamo increduli e addolorati, tutto l'Ordine dei Medici di Firenze si stringe intorno alla sua famiglia, per questa grave perdita” continua Dattolo.

Luigi Biancalani era riconosciuto da tutti, colleghi e pazienti, per le sue competenze ma anche per la grande umanità che dimostrava nella cura e nell'ascolto dei malati. E' stato un esempio per molti giovani che si sono avviati alla professione medica”.

Cordoglio per la morte del vicesindaco di Prato Luigi Biancalani é stato espresso dal presidente della Regione che si unisce, anche a nome della giunta regionale, al lutto della famiglia, del sindaco, della giunta e della città di Prato tutta. Il presidente ha sottolineato la passione politica, l’impegno civile, la sensibilità sociale e le doti umane che Biancalani ha dimostrato durante tutta la sua vita e nel suo lungo percorso nelle istituzioni e nel volontariato. Un percorso esemplare, che ha fatto di lui un punto di riferimento importante, sia sotto l'aspetto politico che da quello umano, per tutti coloro che lo hanno conosciuto. La sua perdita, secondo il presidente, lascia un vuoto non solo nella sua città ma in tutta la Toscana.

Il presidente dell’Assemblea legislativa toscana, a nome di tutto il Consiglio regionale, esprime cordoglio per la morte del vicesindaco di Prato, Luigi Biancalani, che nel suo lavoro di medico e nel suo impegno in politica e nel volontariato ha sempre seguito il faro i diritti delle persone e la dignità umana. Il presidente del Consiglio regionale esprime vicinanza ai familiari, al sindaco, alla giunta e tutta l’amministrazione comunale di Prato, e a tutti gli amici e colleghi.

L’amministrazione comunale fiorentina esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del vicesindaco di Prato Luigi Biancalani. Il Comune di Firenze invia le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutta l'amministrazione pratese.