Fine anno con doppia seduta del Consiglio comunale

Redazione Nove da Firenze

Il Consiglio comunale termina il 2025 con due sedute, lunedì e martedì prossimi.

Lunedì 29, seduta ordinaria con inizio alle 14,30 con l’ora dedicata al question time. A seguire, i 30 minuti per domande di attualità e comunicazioni. Si passerà quindi al voto sulla delibera per la “Razionalizzazione periodica delle partecipazioni del Comune di Firenze”. A delibera approvata, mezz’ora sarà dedicata alle interrogazioni, infine mozioni, risoluzioni e ordini del giorno.

Martedì 30 la seduta, con inizio alle 8,30, avrà come unico argomento la delibera “Documenti di programmazione 2026/2028: approvazione note di aggiornamento al DUP, bilancio finanziario, nota integrativa, piano triennale, investimenti ed ulteriori allegati”. Sarà una seduta-fiume, con una pausa tra le 13 e le 13,30 per la pausa pranzo, fino all’approvazione della delibera.

"Il capodanno con main sponsor Plures in Santa Croce val bene una nota stampa. 31 dicembre 2025 in Santa Croce, gratuito, organizzato da MUS.E in collaborazione con Sky e finanziato - almeno in parte - dalla multiutility nata in questi ultimi anni -dichiara Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune- Ma quanti soldi vengono dati? Lo abbiamo chiesto oggi all'Assessore alle Partecipate. Non era tenuto a rispondere. Infatti non lo ha fatto: ci ha detto di non avere informazioni.

Ma quanto costa un evento della Città è bene saperlo. E anche quanti soldi dà una società di cui fa parte il Comune, soprattutto se è quel soggetto che poi garantisce i servizi ambientali per cui si paga la TARI, che continua ad aumentare.

Abbiamo detto oggi in commissioni che diverse voci in città parlano di cifre a 5 zeri. Da dove vengono? Chi le pagherà poi?

Abbiamo preso l'impegno a presentare un'interrogazione quanto prima, a partire già dalle finestre che troveremo nella doppia seduta della settimana prossima su razionalizzazione delle partecipate e bilancio di previsione".

I lavori del consiglio si fermeranno quindi e riprenderanno con le commissioni dal 7 gennaio e lunedì 12 gennaio con la prima seduta del 2026.