Festival delle Streghe 2025 a Firenze: il programma
L’Ippodromo del Visarno di Firenze è pronto a trasformarsi in un villaggio incantato.
Sabato 25 e domenica 26 ottobre torna il Festival delle Streghe, due giornate dedicate al fascino del mistero, della magia e delle tradizioni popolari. Un programma ricco di spettacoli, conferenze, laboratori per bambini, performance e mercatini tematici. E tantissimi ospiti, a cominciare dal mentalista Antonio Terranova, con gli spettacoli “Houdini – Rivelazioni e Connessioni” e “Connessioni Nascoste”.Il Festival delle Streghe è pensato per un pubblico di tutte le età, con aree tematiche dedicate al gioco, alla spiritualità, alla cultura esoterica e all’intrattenimento.Il Giardino delle Meraviglie proporrà laboratori di pozioni magiche, truccabimbi e face painting per i più piccoli.
La Sala degli Oracoli ospiterà esperti di tarocchi, rune e astrologia, mentre la Sala delle Visioni proporrà conferenze e workshop su simbolismo, alchimia e magia rituale. Piazza degli Incanti sarà il cuore pulsante degli spettacoli musicali e teatrali, con la partecipazione di Nia De Sade, gli show itineranti di Adriano Croccolo e una cerimonia conclusiva ispirata al rito di Samhain. Lo spazio StraBizarre accoglierà installazioni scenografiche e photo booth immersivi a tema gotico e horror.
Il Mercatino Stregato riunirà espositori da tutta Italia e non mancherà il Magic Truck, con ghiotte proposte da gustare in un’atmosfera incantata.Tra le proposte, “Halloween a Pontignale”, percorso ludico avventuroso dove i bambini affronteranno prove di coraggio e di fantasia, le conferenze/workshop “Firenze esoterica”, "Storia del tatuaggio ritualistico", “Magia e divinazione con i gatti", "L'origine, la storia e l'arte dei tarocchi"…Attesissimo il mentalista Antonio Terranova, che oltre ad accogliere il pubblico nel suo spazio “Connessioni Nascoste”, presenterà lo spettacolo “Houdini – Rivelazioni e Connessioni”, (sabato e domenica alle ore 18): un viaggio tra illusioni, mistero e suggestioni della mente, ispirato alla figura leggendaria di Harry Houdini, maestro dell’enigma e della sfida all’impossibile.
Orari: sabato 25 e domenica 26 ottobre dalle ore 11 alle 20. Biglietto 5 euro, valido per entrambe le giornate. Il festival si svolgerà anche in caso di pioggia nelle aree al chiuso del Visarno.L’Ippodromo del Visarno Cesare Meli è facilmente raggiungibile con le linee T1 e T2 della Tramvia. Ampio parcheggio auto/moto al piazzale delle Cascine, nell’area prospiciente l’ingresso - e nelle vicinanze. Info e programma completo www.lndf.it.