Fallimento Il Centro: "Rivedere legge su liberalizzazione commercio"

Redazione Nove da Firenze

FIRENZE - "Nella vicenda del fallimento dei supermercati IL CENTRO e nelle difficoltà dei punti vendita DUEGI tra le motivazioni ci saranno responsabilità imprenditoriali e gli effetti della crisi, ma anche il risultato della legge sulla liberalizzazione selvaggia nel commercio". La pensa così Bianchi della Filcams Cgil.

“Abbiamo sempre sostenuto - ha detto Massimiliano Bianchi, segretario generale della Filcams CGIL di Firenze - che liberalizzare le aperture commerciali, il tenere sempre aperto non avrebbe prodotto sviluppo ed occupazione, ma maggiore precarietà e non aumento della occupazione. Con la chiusura di questi negozi, per la maggior parte di vicinato, nella città e nella provincia di Firenze si impoveriscono le nostre comunità, tanto che molti anziani non riescono più ad avere la possibilità di fare la spesa”.

“Di fronte anche a tale situazione - continua - si rende ancora più necessaria una rivisitazione radicale della legge Monti sulla liberalizzazione sul commercio che riconsegni agli enti locali, alle regioni le prerogative di programmazione”.

“Non può essere il mercato a dettare le nostre reti commerciali, a disegnare le nostre comunità, ma una programmazione che scaturisca dal confronto tra regioni enti locali parti sociali ed economiche”, conclude Bianchi.