Il Calendario 2016 di Nove da Firenze

Antonio Lenoci

Quest'anno Nove da Firenze ha il piacere di offrire ai propri lettori il Calendario 2016, dedicato interamente al Calcio Storico Fiorentino, negli splendidi scatti della Fotografa Monica Caleffi.

Il Calcio Storico non è solo una tradizione popolare, un gioco maschio che Firenze ama a prescindere dalle polemiche, ma anche un prodotto turistico e commerciale che negli ultimi anni ha saputo valorizzare la tecnica a dispetto della violenza diventando un fenomeno internazionale attraverso rappresentazioni cinematografiche ed immagini di grande impatto.

"Gladiatori" così sono stati definiti i Calcianti Bianchi di Santo Spirito, Azzurri di Santa Croce, Rossi di Santa Maria Novella e Verdi di San Giovanni: in alcuni casi veri e propri simboli per l'intero quartiere.

Le potenzialità della sfida che si consuma ogni estate sotto lo sguardo severo di Dante Alighieri sono ancora tutte da esplorare attraverso i nuovi mezzi di comunicazione di massa e non è escluso che alcuni interventi strategici, ad esempio sulla logistica, possano consentire una partecipazione sempre più vasta di pubblico ed appassionati.

Massimo Capitani che cura la Rubrica dedicata al tradizionale Gioco ed al Torneo che ogni anno anima il salotto di piazza Santa Croce ha contribuito a rafforzare la presenza del Quotidiano locale online sui campi di allenamento e non solo sulla piazza in cui si disputano semifinali e finale, mentre l'obiettivo di Monica Caleffi ha catturato sguardi ed azioni di quei calcianti che sono l'anima nuda e pura dell'appassionante competizione cittadina tra i quattro Colori.