Addio ai bus di fronte alla Basilica di San Marco

Redazione Nove da Firenze

Un ridimensionamento dei bus in transito in piazza San Marco e soprattutto l’eliminazione del passaggio dei mezzi di fronte alla Basilica. È questo l’obiettivo dell’intervento di riqualificazione di via della Dogana che diventerà corsia preferenziale a doppio senso di circolazione. Il progetto esecutivo è stato approvato ieri dalla giunta, su proposta dell’assessore alla mobilità e trasporto pubblico Filippo Bonaccorsi. Si tratta di lavori di riasfaltatura della carreggiata e di rifacimento dei marciapiedi oltre alla realizzazione di un nuovo impianto semaforico all’incrocio tra via della Dogana e via Cavour (destinato a regolare anche l’attraversamento pedonale e ciclabile).

Durata dei lavori 8 settimane, spesa 125.000 euro. L’importanza di questo intervento non è tanto nella valore dei lavori quanto nel fatto che grazie alla realizzazione della corsia preferenziale a doppio senso in via della Dogana, sarà possibile riorganizzare i percorsi dei mezzi del trasporto pubblico locale e dei pullman turistici in piazza San Marco riducendo notevolmente i transiti di fronte alla Basilica in modo da tutelare maggiormente il monumento. Per quanto riguarda i pullman turistici, per loro piazza San Marco diventerà off limits.

I mezzi in arrivo da via Cavour svolteranno in via della Dogana, dove potranno fermarsi per far scendere i visitatori, per poi riuscire da via La Pira. Viene quindi soppressa la possibilità di sostare in via La Pira. I percorsi dei bus dell’Ataf, invece, verranno riorganizzati: tutti i capolinea saranno spostati in via La Pira, rimarranno le fermate in transito in via Cavour e piazza San Marco ma le linee che attualmente passano tra la banchina e la Basilica saranno spostate sull’altro lato della piazza.

Si tratta delle linee 7, 10, 19, 20, 25, 31/32 e della lina G (per il Palazzo di Giustizia).