Mediazione nel settore delle telecomunicazioni

Redazione Nove da Firenze

Il 13 marzo 2012 l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e Unioncamere Italiana hanno stipulato un protocollo d'intesa finalizzato ad una sempre maggior diffusione della mediazione nel settore delle telecomunicazioni. La Camera di Firenze ha aderito al protocollo il 30 marzo 2012. Quali sono le specificità della mediazione in materia di telecomunicazioni derivanti dal protocollo?

1. Gli utenti dei servizi telefonici potranno usufruire del servizio camerale di conciliazione e l'eventuale accordo raggiunto avrà valore di titolo esecutivo una volta omologato dalla competente autorità giudiziaria. 2.

Alle mediazioni in materia di telefonia non sarà applicabile la disciplina della cosiddetta proposta del mediatore (come invece prevede il d.lgs 28/2010) 3. Gli utenti (siano essi consumatori o imprese con sede nella provincia di Firenze) potranno usufruire dell'esenzione dal pagamento delle spese di avvio (€ 48,40). Per il servizio saranno dovute esclusivamente le spese di mediazione, così come previsto per le mediazioni cosiddette obbligatorie, senza nessun aumento, neppure nel caso di esito positivo della mediazione.