Vincono i giovani al concorso di pittura di Elsa Masi

Redazione Nove da Firenze

Barberino Val d’Elsa - La quarta edizione del concorso di pittura, organizzato dall’associazione “Francesco e Andrea da Barberino” in collaborazione con il Comune è stata vinta da Federica Bettarini, autrice di “Una domenica noiosa” (primo premio), Bartolomeo Ciccone con l’opera “Facciata di Sant’Appiano (secondo premio), Andrea Cani, autore di “Arando la terra” (terzo premio), Emanuela Cerretani con “Spettacolo all’aperto” (quarto premio), Renato Giachini con “Casa colonica a Olena” (quinto premio), Clara Abate, autrice di “Campanile di Marcialla” (sesto premio).

Gli artisti hanno presentato i loro migliori lavori ispirandosi al tema centrale dell’iniziativa: “Barberino Val d’Elsa e le sue frazioni: piazze, castelli, palazzi, case caratteristiche, chiese, pievi, cappelle, scorci, panorami, pozzi antichi e fonti”. Questo il filo rosso scelto da Elsa Masi, presidente dell’associazione che così ha commentato la nomina dei vincitori: “tutte le opere erano valide, alcune delle quali davvero notevoli; la giuria, pur non conoscendo l’età degli autori ha premiato le opere dei partecipanti più giovani, ragazzi che mi hanno colpito per l’umiltà”.

Agli artisti che si sono distinti sono andati riconoscimenti in denaro da 100 a 1000 euro. Le opere sono state esposte presso la sala Ugo Capocchini (via Mannucci, 11) e sono state premiate da Elsa Masi e dal sindaco Maurizio Semplici.