Piano paesaggistico, nei prossimi due anni altri 350mila euro

Redazione Nove da Firenze

Firenze – La Regione Toscana stanzierà altri 350mila euro nei prossimi due anni per il completamento del piano paesaggistico regionale: è una delle misure contenute nella seconda variazione al Bilancio di previsione 2011 e pluriennale 2011-13, approvate (parere secondario) questa mattina a maggioranza dalla commissione Ambiente e territorio presieduta da Vincenzo Ceccarelli (Pd). La misura prevede ulteriori risorse per 300mila euro nel 2012 e 50mila euro nel 2013, necessarie alla revisione ed al completamento del Piano Paesaggistico (integrazione paesaggistica del Pit).La commissione ha espresso parere favorevole anche su alcune modifiche alla Finanziaria regionale 2011, relative al sostegno e al rilancio dell’economia toscana e al progetto “Giovani sì”.

Pareri secondari, in entrambi i casi (il parere referente spetta alla commissione Affari istituzionali), espressi a maggioranza con il voto contrario del Pdl. Prosegue intanto l’iter della proposta di legge che disciplinerà gli impianti di radiocomunicazione per assicurare rispetto del diritto alla salute, difesa dall’inquinamento elettromagnetico, tutela del patrimonio ambientale, definizione dei criteri di localizzazione degli impianti: questa mattina è stato illustrato il testo che raccoglie le proposte e le indicazioni emerse nel corso delle consultazioni.

Il voto finale della commissione è fissato per il 22 settembre, il testo sarà quindi portato all’approvazione dell’aula nella seduta del 27 e 28 settembre.