Intesa Sanpaolo: con Firenze è una banca completa

Redazione Nove da Firenze

Rispetto al modello della Banca dei Territori, spiega Pietro Modiano, direttore generale vicario di Intesa Sanpaolo, nell'intervista al Giornale, CRFirenze "sara' l'apoteosi, sara' il suo coronamento: ora la Banca dei Territori è completa".
L’operazione, deliberata nei giorni scorsi, prevede che Intesa Sanpaolo acquisisca il 40,3% del capitale sociale di Carifirenze - pari a 334 milioni di azioni - detenuto da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Cassa di Risparmio di La Spezia (le “Fondazioni”) e So.Fi.Ba.r.

S.p.A. tramite permuta con 399 milioni di azioni ordinarie Intesa Sanpaolo - azioni proprie che verranno acquistate sul mercato successivamente alla relativa autorizzazione assembleare - sulla base di un rapporto di scambio pari a 1,194 azioni ordinarie Intesa Sanpaolo per ciascuna azione Carifirenze, che consentirà alle Fondazioni di acquisire una partecipazione nel capitale ordinario di Intesa Sanpaolo pari a circa il 3,4% (raggiungendo il 4,1% circa, considerando lo 0,7% già detenuto da Ente Cassa di Risparmio di Firenze).