Anteprima allo Stensen: “Tupperware!” di Laurie Kahn-Leavitt

Redazione Nove da Firenze

 “Tupperware!” ricostruisce la nascita e il clamoroso successo di Elias, Brownie e delle “Tupperware Ladies” grazie all’accurata ricerca di coloratissimi filmati amatoriali d’epoca girati durante i “Tupperware Home Parties”, pubblicità e aneddoti vintage delle vestali del contenitore sottovuoto, protagoniste degli anni d’oro della ditta.  L’intuito e la caparbietà di Browine Wise segnarono una rivoluzione non solo commerciale.

Le “Ladies” da lei reclutate e istruite, spostarono le vendite dal “porta a porta” al salotto di casa, risultarono più efficaci dei gentlemen e per la prima volta ebbero l’occasione di contribuire al bilancio familiare e ottenere una forma di concreta indipendenza, non solo economica. Brownie fu la prima donna a comparire sulla copertina di Businessweek, portò la società alla quotazione in Borsa e mise a punto in dieci anni di intenso lavoro una serie di strategie che contribuirono a ridisegnare i ruoli e i consumi femminili, tanto che a quasi 60 anni di distanza gli stessi metodi sono ancora oggi applicati con successo in oltre 100 paesi.

Attraverso il racconto della vita di Brownie Wise e Earl Tupper sarà possibile riscoprire un’epoca di piccole e grandi rivoluzioni nella vita quotidiana: dall’uso di una ciotola di plastica alla voglia di indipendenza di casalinghe non (più) disperate.