Università: per i laboratori congiunti con imprese un milione e mezzo di euro a progetto dalla Regione
Firenze, 19 giugno 2006- Più di un milione e mezzo di euro di finanziamenti sono stati stanziati dalla Regione Toscana in favore di un progetto integrato presentato dall’ateneo fiorentino, con lo scopo di creare laboratori congiunti Università-impresa presso il polo scientifico di Sesto, finalizzati ad attività di ricerca e sviluppo.
I fondi saranno assegnati nell’ambito di un bando regionale del 2005 (D.D. n. 5960 dell’8/11/2005), relativo al cofinanziamento di interventi a favore del sistema produttivo regionale e finalizzati al raggiungimento della competitività dei contesti territoriali locali.
In particolare l’intervento prevede l’acquisizione di nuove attrezzature di avanguardia per lo svolgimento di azioni di trasferimento tecnologico.
Il finanziamento, per complessivi 1.616.000 euro, riguarda aree strategiche in cui l’ateneo fiorentino può contare su competenze di alto livello, quali l’Information and Communication Technology, la meccanica e le energie rinnovabili, il monitoraggio e la sicurezza dell’ambiente agricolo e dei prodotti alimentari.
Il progetto - che intende così sviluppare la collaborazione fra imprese, centri di ricerca, università, società di servizi finalizzata ad innovazioni di processo e di prodotto – prevede il coinvolgimento, come partner dell’ateneo nella creazione dei laboratori, di importanti realtà industriali e imprenditoriali nazionali e internazionali.