Linea Comune 055055: Call center per richiesta informazioni amministrative
I Comuni di Firenze, Sesto Fiorentino, Empoli e Bagno a Ripoli, ha attivato un call center che risponde al numero 055.055 (nonostante il prefisso, la chiamata ha il costo di una urbana). Chi chiama da telefono fisso può anche comporre il numero verde 800 055 055.
“Linea Comune”, questo il nome del servizio, ha lo scopo di ascoltare e risolvere le richieste dei cittadini, raccogliere pareri e suggerimenti, in stretta collaborazione con gli uffici dei comuni sopra citati attraverso l’utilizzo di una banca dati condivisa.
Questo call center unificato è il primo servizio integrato tra comuni esistente in Italia ed è aperto dalle 8 alle 20, dal lunedì al sabato.
Linea Comune nasce nell’ambito del progetto e-Firenze, in un contesto che cerca di sviluppare l’e-goverment e di dare un’informazione multicanale all’utente-cittadino. Il servizio è gestito da una ATI (Associazione Temporanea d'Impresa), di cui fanno parte Poste Italiane, capofila del raggruppamento, Enterprise Digital Architects ed Arthur D.
Little.
In questa prima fase il call center offre un servizio informativo generico, ma presto l'utente avrà la possibilità di ricevere informazioni personalizzate circa le procedure attivate presso l'Amministrazione Comunale, previa l'opportuna identificazione. Attualmente è possibile contattare il call center utilizzando il telefono, a breve si potranno scegliere anche altri canali, come fax o e-mail.
Il call center rappresenta un ampliamento della gamma di servizi offerti dall'URP che, con il suo sportello informativo, resta per Empoli e per i suoi cittadini un punto di riferimento importante di ascolto e di accesso.
Vuole solo essere, quindi, un canale in più per accedere all’Amministrazione e per chiedere informazioni su pratiche e procedure.