Promozione Economica della Toscana in Argentina

Redazione Nove da Firenze

Firenze - Lasciata alle spalle la crisi del 2001/02, l’economia argentina è tornata a crescere e non sono pochi i settori che offrono, alle aziende toscane, possibilità di cooperazione: Agroalimentare/agroindustria, Nuove Tecnologie, Conciario, Lapideo, Meccanotessile, Turismo, Chimica e prodotti biomedicali, Nautica. I dati sull’interscambio Toscana-Argentina evidenziano, infatti, un andamento decisamente positivo e in controtendenza rispetto ai dati generali del commercio estero regionale, recentemente pubblicati nel Rapporto 2005-2006 dell’Irpet.

Lo scorso anno le esportazioni toscane verso il mercato argentino hanno fatto registrare una crescita del 16,8% rispetto al 2004.

Mentre le importazioni sono aumentate del 2%. Variazioni nettamente superiori alle performance di crescita registrate, mediamente, nei rapporti commerciali complessivi tra Italia e Argentina: +12,1% nelle esportazioni e -2,5% nelle importazioni. La Toscana si situa così al 5° posto in Italia per le esportazioni in Argentina e al 7° per le importazioni.

Interverranno: l’Ambasciatore argentino in Italia, Victorio Taccetti, l'Assessore regionale alle Attività Produttive, Ambrogio Brenna, il Presidente di Unioncamere Toscana, Pierfrancesco Pacini, il Direttore di Toscana Promozione, Roberto Pucci, e il Presidente dell'ACIA e della Sezione delle Camere miste di Unioncamere, Pietro Baccarini.