Calcio, Livorno. Ricci: "Il vero miracolo lo sta facendo la Fiorentina"
Al termine del girone di andata la Fiorentina e il Livorno si sono ritrovate a lottare per un posto in Champions League. Abbiamo analizzato questo duello con il direttore sportivo labronico Nelso Ricci.
Quale sarà il vostro mercato?
“Il nostro mercato è volto più a sfoltire la rosa. Abbiamo ceduto Melara al Torino e con loro stiamo parlando anche di Lazetic”.
State facendo un campionato straordinario, come si spiega questo miracolo?
“La verità è che il vero miracolo lo state facendo voi.
Noi stiamo facendo un buon campionato al di sopra delle aspettative. Il nostro obiettivo è la Coppa Uefa, sarebbe sciocco non provarci. Abbiamo vinto contro Udinese, Sampdoria e Palermo fuori casa, tutte nostre dirette concorrenti. Putroppo abbiamo perso malamente a Firenze”.
Mentre la Fiorentina?
“La Fiorentina può ambire a fare veramente bene. Lo scudetto è ormai a mio giudizio della Juventus, troppa differenza già con la seconda a questo punto. Mentre con l’Inter ed il Milan se la può giocare per entrare direttamente in Champions League o fare i preliminari”.
Ma voi siete subito dietro...
“Sì, questo è vero adesso ci separano solo tre punti, che potrebbe equivalere anche ad una sola partita.
Il problema è che c’è troppa differenza tra I giocatori a livello tecnico”.
Qual è la squadra che ha deluso in questo campionato?
“Certamente l’Udinese. Non credo sia un problema di cambio di allenatore. Cosmi sta dando il massimo. Ma non tutti gli anni sono uguali. Iaquinta per problemi fisici non sta rendendo come la scorsa stagione. La Roma e la Lazio sono indietro ma hanno valori tecnici superiori certamente al Livorno”....