Ogni venerdì sera si percorrono i canali medicei in battello con degustazioni toscane
            Livorno, 23 giugno 2005 – A partire da oggi, e poi per  ogni venerdì della settimana fino al 22 luglio, si potranno intraprendere i“VIAGGI DEL GUSTO” : serate caratterizzate dal giro in battello nei fossi medicei abbinato a degustazioni a tema diverso ogni settimana.
L’appuntamento è alle ore 20,00 all’imbarcadero di Scali d’Azeglio presso la Cantina del Palio Marinaro. I partecipanti potranno imbarcarsi sulla motonave  Marco Polo ( di proprietà del Comune di Livorno e gestita dalle cooperative Amaranta Service e Itinera) per  intraprendere la navigazione all’interno dei Canali Medicei della città di Livorno.
            
             Si potranno ammirare il porto, i fondaci e le cantine della Venezia Nuova, i palazzi storici degli antichi mercanti del Porto Franco livornese, l’imponente piazza della Repubblica, uno dei più importanti esempi di architettura civica monumentale d’Europa, il mercato centrale, simbolo della Livorno mercantile e turistica di fine Ottocento e gli splendidi palazzi degli Scali d’Azeglio, status symbol della borghesia della città post unitaria.
Ma non solo; il percorso sarà incentrato sulla nascita della cucina livornese e sulle sue contaminazioni mediterranee; dopo il percorso infatti  sarà possibile sostare e visitare la suggestiva cantina del palio marinaro, ricca di testimonianze della Livorno marinara, e qui degustare i prodotti della tradizione toscana.
È gradita la prenotazione da effettuarsi al seguente numero: giro in battello  340-5469527
Costo del biglietto di partecipazione: 12,00 €