Da oggi 550 eventi per accendere i riflettori sulla scienza
Quando fu inventata la bicicletta? E come si pedalava uno o due secoli fa?

Redazione Nove da Firenze

Dalla chimica alla biologia, dal clima all'energia e alla vita umana, saranno tanti i temi della XIV Settimana della cultura scientifica che parte oggi e coinvolge 25.000 studenti.
La mostra dedicato alla bicicletta, curata da Paola Bertucci, è allestita nei nuovi locali al piano terreno della sede di IMSS è stata inaugurata oggi.
Essa illustra le tappe significative della storia delle due ruote dalla fine del Settecento ai primi anni del Novecento.
Gli antichi bicicli esposti sono stati donati da vari collezionisti e non fanno parte delle esposizioni permanenti del Museo.

Restaurate dopo i gravi danni causati dall’alluvione del 1966, le antiche biciclette sono corredate da fotografie (in collaborazione con il Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari), poster e stampe d’epoca.
I visitatori potranno ammirare un modello ottocentesco di “draisina” (una sorta di cavallo a due ruote senza pedali, in sella al quale i giovani aristocratici sfidavano in corsa cavalli veri e propri), i primi velocipedi soprannominati “scuotiossa” per le vibrazioni che le ruote senza copertoni né camere d’aria producevano durante il moto, bellissimi bicicli dalle enormi ruote anteriori e le prime biciclette dotate di trasmissione a catena.
Saranno così trasportati in un ideale viaggio nel tempo che ripercorre la storia del primo veicolo che costituì il mezzo di trasporto personale alternativo al cavallo, un veicolo oggi molto amato da uomini e donne di tutte le età.