L'innovazione nella pubblica amministrazione: giovedì in Palazzo Vecchio scenari ed esperienze a confronto

Redazione Nove da Firenze

Ascoltare i cittadini e rispondere con puntualità alle loro domande può rappresentare il motore del rilancio e del rinnovamento per le pubbliche amministrazioni. Le strategie e i metodi per raggiungere questo obiettivo vanno sotto il nome di Citizen relationship management, ossia una nuova modalità di gestione dei rapporti con i cittadini, realizzata con vari strumenti e servizi come l'attivazione, già avvenuta nel comune di Firenze, di un Call center. A queste strategie di innovazione è dedicato il convegno che si terrà giovedì prossimo, a partire dalle ore 10,30, nel Salone de' Dugento di Palazzo Vecchio e che è stato organizzato dal Customer Management Forum (di Irso - Butera e Partners) in collaborazione con il Comune di Firenze.

Nell'occasione saranno illustrate, a una platea di addetti ai lavori, alcune esperienze di progetti di e-government, a cominciare da quelli del Comune di Firenze a quelli dei Comuni di Modena e Prato, del consiglio regionale dell'Umbria e del programma Cantieri del dipartimento per la Funzione pubblica. A parlare de "La sfida del Comune di Firenze su e-government e Citizen relationship management" sarà l'assessore all'organizzazione, informatizzazione e comunicazione Elisabetta Tesi. L'incontro sarà un momento di confronto importante per coloro che si occupano di innovazione nella pubblica amministrazione anche per capire con quali investimenti e con quali strategie i progetti di e-government possono divenire una cultura diffusa per la macchina amministrativa pubblica, tema affrontato oggi nell'ambito del terzo forum "People" alla presenza dei 54 enti partecipanti al progetto.

Alla fine dell'incontro verrà distribuita gratuitamente ai partecipanti che ne faranno richiesta copia dei volumi "Il call center nelle amministrazioni pubbliche - Migliorare la gestione dei contatti con i cittadini" e "La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche - Valutare la qualità percepita dai cittadini", pubblicati nella collana dei Manuali del dipartimento della Funzione pubblica.