Arrampicata sportiva ai Renai: via a corsi e iniziative

Redazione Nove da Firenze

Festa grande oggi, nello “Stato libero dei Renai” per l’inaugurazione della nuova parete per arrampicata sportiva. Una struttura finanziata dalla Progetto Renai, su richiesta del Comune di Signa e del locale Gruppo Trekking.
All’inaugurazione (ore 15) hanno preso parte il sindaco di Signa Paolo Bambagioni; l’assessore allo sport, Antonio Morelli; il presidente della Progetto Renai, Andrea Marzi; il consigliere dell’Isola dei Renai spa, Domizio Moretti e l’istruttore della Federazione arrampicata sportiva italiana (Fasi), Alessio Cornamusini.

Tanti anche i bambini, che si sono divertiti a provare questo nuovo sport in completa sicurezza.
La parete, realizzata con i colori del parco e della natura, il blu e l’azzurro, è alta otto metri, si articola in una parte centrale e due angoli laterali e può essere adattata a diversi livelli di difficoltà. Per motivi di sicurezza il suo utilizzo è regolato da precise normative: è infatti accessibile solo a chi sia dotato di tessera Uisp con estensione all’arrampicata sportiva, o delle tessere Cai o Fasi.

In tutti questi casi, è sufficiente firmare la liberatoria disponibile all’ufficio informazioni del parco e pagare il biglietto d’accesso di 4,50 euro (info: 055.8736179).
Per i principianti invece occorre rivolgersi al Gruppo Trekking di Signa, che gestisce la struttura in collaborazione con l’Isola dei Renai spa, e che sta organizzando appositi corsi.
“L’idea e la concreta realizzazione della parete – hanno dichiarato Bambagioni e Marzi – nascono ancora una volta dalla collaborazione fra pubblico e privato.

Con questa struttura offriamo alla cittadinanza un nuovo e importante servizio, in aggiunta alla piscina, inaugurata proprio questa estate”.