Nessun danno in Provincia dopo il sisma della scorsa notte
A Bagno a Ripoli tre giorni di esercitazioni di protezione civile

Redazione Nove da Firenze

(16 settembre 2003) – La Protezione Civile della Provincia di Firenze ha fatto il punto della situazione dopo la scossa di terremoto avvertita in gran parte del territorio la notte tra domenica e lunedì scorsi. “I primi ad aver dato l’allarme sono stati i tecnici del comune di Marradi”. Ha spiegato l’assessore alla Protezione Civile Mirna Migliorini chiamata a dare delucidazioni attraverso una domanda d’attualità presentata dal consigliere del Ppi-Margherita Giovanni Vignoli. “Sono stata avvertita alle 23.45 dal dottor Brandi così come è stato subito avvertito il sindaco di Firenzuola.

La scossa del settimo-ottavo grado ha avuto come epicentro Monghidoro e, per fortuna, le prime verifiche hanno confermato che non ci sono stati danni a persone o cose. La sala operativa dell’Olmatello – ha illustrato l’assessore Migliorini – ha ricevuto molte chiamate. Qualche preoccupazione c’è solo per la casa di riposo di Filigare nel comune di Scarperia. I nostri tecnici hanno trovato delle lesioni in alcune stanze e gli ospiti sono stati spostati in altre zone dell’edificio”.

Soddisfatto il consigliere Vignoli per la situazione descritta e per il buon funzionamento del centro operativo dell’Olmatello che ha subito allertato Carabinieri, Vigili del Fuoco e volontari.
Il Comune di Bagno a Ripoli ha presentato oggi il programma della tre-giorni di Esercitazioni di protezione civile denominata 'Bagno 3' e organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con sei Associazioni del Volontariato (Misericordia di Antella, Misericordia di Badia a Ripoli, Croce Rossa di Bagno a Ripoli, Fratellanza Popolare di Grassina, Gruppo Protezione Civile Colline Fiorentine di Grassina, Vab di Bagno a Ripoli), da venerdì 19 a domenica 21 settembre 2003.
“Bagno 3, terza esercitazione di protezione civile comunale – ha dichiarato l’Assessore alle Opere Pubbliche e Protezione Civile Stefano Pisilli –, si sta sempre più consolidando nel territorio, per valore ed importanza, per cui l’Amministrazione Comunale prosegue nella sua organizzazione con il fine primario di testare, attraverso di essa, le procedure, i meccanismi, la tempistica ed i vari scenari di un eventuale intervento di protezione civile e, quindi, il funzionamento della propria struttura in caso di un reale bisogno, certo non auspicato! Nel programma 2003, spicca l’esercitazione di sabato 20 settembre, quando, alle 10, a Casavecchia, presso la piazzola di uscita della galleria Firenze-Roma, sarà simulato un incidente ferroviario in galleria: dopo l’arrivo della notizia dell’evento, la macchina della protezione civile si metterà in movimento tramite il 118, i Vigili del Fuoco e il Centro Operativo Comunale, che attiverà il Volontariato.

Vi saranno poi altre esercitazioni che toccheranno l’intero territorio: monitoraggio dell’Ema a Capannuccia e Grassina, scenario di terremoto con allestimento di teleferica ad Antella, presso il Crc, incendi boschivi, recupero di feriti, etc. I risultati ottenuti con Bagno 1 e Bagno 2 e le azioni in programma con Bagno 3 sono molto importanti per verificare la potenzialità e la rapidità degli interventi, ma anche e soprattutto perché comprovano il livello di integrazione e collaborazione raggiunto con le sei associazioni di protezione civile convenzionate, in grado di impiegare complessivamente oltre 100 volontari.

Siamo orgogliosi di questa presenza nel territorio: ragazzi e ragazze che sono un’autentica ricchezza per l’intera comunità, essendo attivi quotidianamente dentro e fuori i confini di Bagno a Ripoli.
Desidero, infine, ringraziare tutti i partecipanti a Bagno 3, dai singoli volontari alle istituzioni”.