"Voucher" individuali dal Centro per l'Impiego di Lucca per favorire aggiornamento professionale

Redazione Nove da Firenze

Scadrà il 15 di settembre il termine per la presentazione delle domande per accedere ai voucher, i buoni individuali per l’aggiornamento formativo e professionale, messi a disposizione dalla Provincia di Lucca nell’ambito delle iniziative finalizzate a promuovere la formazione e l’aggiornamento.
Un’iniziativa che punta in primo luogo a favorire l’inserimento ed il reinserimento lavorativo, ma anche il miglioramento della situazione occupazionale di chi intende avvalersi di questa opportunità formativa attraverso percorsi mirati di ampliamento di conoscenze e competenze.
Sono quattro i diversi tipi di voucher messi a disposizione per venire incontro alle diverse esigenze formative individuali.

Il primo tipo di buono individuale riguarda sia i giovani tra i 18 ed i 25 anni, non iscritti all’Università (o ad altra attività formativa), che intendono acquisire competenze linguistiche o informatiche o necessitano di un contributo per l’acquisto di in computer, sia i cittadini adulti della provincia che intendono avvalersi di un percorso di formazione permanente. Voucher individuali sono messi a disposizione anche per corsi di specializzazione per laureati, per la formazione continua di lavoratori dipendenti (tranne quelli della Pubblica amministrazione), residenti a Lucca o impiegati presso aziende lucchesi, per interventi formativi rivolti a donne occupate, disoccupate o inoccupate.
I contributi della Provincia variano a seconda della tipologia dei soggetti interessati: in alcuni casi è previsto un cofinanziamento privato del 20-30%.

Avranno la priorità nell’assegnazione dei voucher le donne in situazione di disagio, i lavoratori atipici, i soggetti con professionalità deboli e le persone con reddito basso.
Come detto la scadenza per ottenere il voucher utile per attività formative e di aggiornamento nell’anno 2003 è il 15 settembre. Un’opportunità a cui sarà possibile accedere anche per il 2004 presentando apposita domanda entro il 20 dicembre di quest’anno.