Confermato l'annullamento di prenotazioni dei turisti tedeschi a Firenze

Redazione Nove da Firenze

Vari alberghi fiorentini hanno già iniziato a segnalare, come in tutta Italia, la disdetta di prenotazioni da parte di turisti tedeschi in seguito al pesante intervento del presidente Berlusconi al Parlamento Europeo e alle volgari dichiarazioni dell'onorevole Stefani.
"La cosa riveste significato particolarmente grave a Firenze - afferma il consigliere comunale dei Verdi, Alessio Papini - città dalla fortissima vocazione turistica e dove la presenza di cittadini tedeschi è molto alta, sia per motivi di turismo che di studio della lingua italiana.

E' quindi evidente che un calo di presenze di turisti tedeschi in conseguenza delle dichiarazioni degli esponenti del Governo configurerebbe un grave danno economico al sistema economico fiorentino". Papini ricorda anche che "è noto, poi, che molti cittadini fiorentini sono di doppia nazionalità, in molti casi anche di origini tedesche e quindi le dichiarazioni su luoghi comuni circa il popolo tedesco risultano offensive anche al di là della questione delle presenze turistiche".