Ripristinata la svolta a sinistra in fondo a via Valfonda
La Polizia Municipale garantira' l'attraversamento pedonale

Redazione Nove da Firenze

Ripristinare la svolta a sinistra in fondo a via Valfonda e in generale garantire un miglior coordinamento tra gli uffici comunali per una ottimale gestione del traffico in occasione di eventi che, come Pitti Immagine, portano a Firenze decine di migliaia di visitatori. E' questo l'esito della riunione convocata ieri mattina dal vicesindaco Giuseppe Matulli e che ha visto la partecipazione dell'assessore alla vivibilità e alla sicurezza urbana Graziano Cioni, dell'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani, del comandante della Polizia Municipale Alessandro Bartolini e del direttore della mobilità Mario Preti.

Sarà quindi attivato un coordinamento tra la direzione allo sviluppo economico (per le manifestazioni fieristiche ed espositive), il decentramento (per le iniziative dei quartieri), l'urbanistica (per i cantieri delle grandi infrastrutture), la cultura (per gli eventi culturali) e ovviamente la mobilità e la vigilanza urbana. Nell'occasione sono stati ribaditi i provvedimenti messi in campo per venire incontro alle esigenze presentate dalla Firenze Expo e da Pitti Immagine: oltre al corridoio per i pedoni tra la Fortezza e via Valfonda, la messa a disposizione di posti auto aggiuntivi per i veicoli a servizio delle attività della Fortezza su viale Milton e al piazzale Vittorio Veneto.

Per quanto riguarda via Valfonda, l'obbligo di svolta a destra è stato revocato all'ora di pranzo per consentire una fluidificazione del traffico e nel pomeriggio la circolazione è stata abbastanza scorrevole. L'attraversamento pedonale è garantito dalla presenza della Polizia Municipale. (mf)