Il 30 giugno scadono per molti cittadini i termini per l’autocertificazione del proprio impianto termico?

Redazione Nove da Firenze

CNA Firenze ha sottoscritto con la Provincia di Firenze, il Comune di Firenze, il Comune di Sesto Fiorentino, il Circondario Empolese Valdelsa e le Organizzazioni dei Consumatori, convenzioni per una corretta manutenzione e gestione degli impianti termici. Le convenzioni nascono dalla volontà di garantire i cittadini circa:
- sicurezza degli impianti termici,
- risparmio di energia e conseguente risparmio economico,
- un minore inquinamento ambientale.
Sono questi obiettivi importanti, raggiungibili attraverso la piena applicazione delle convenzioni stesse, che prevedono l’operatività di imprese di manutenzione qualificate e regolarmente abilitate dalla Camera di Commercio.

Il contratto tipo, concordato fra imprese e rappresentanti dei cittadini, indica le modalità operative per la manutenzione, con i relativi costi abbondantemente calmierati: un modesto costo contrattuale di manutenzione che varia dai 129,11 € ai 134,28 euro per un biennio.
Si tratta di imprese abilitate secondo la legge alla manutenzione e all’assistenza dei generatori di calore e degli impianti termici, le quali garantiscono l’Amministrazione Provinciale, le Amministrazioni Comunali ed i cittadini circa il rispetto delle disposizioni legislative ed il raggiungimento degli obiettivi di sicurezza e risparmio energetico proposti.