Un Consiglio regionale dedicato agli incidenti sul lavoro
Un Consiglio regionale tematico sul problema degli incidenti del lavoro, in cui si effettui una riflessione politica e vengano elaborate delle proposte di intervento concrete. Dopo la seduta di Consiglio, a settembre-ottobre, verranno effettuate delle visite in due dei territori maggiormante colpiti da episodi di infortuni gravi e gravissimi: Carrara e Arezzo. Alle visite prenderanno parte l’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, i capigruppo, i membri della Commissione speciale lavoro e della Commissione attività produttive.
E’ questo il programma stabilito dalla Commissione lavoro, presieduta da Nino Frosini (Comunisti italiani) e dalla Commisione attività produttive, presieduta da Loriano Valentini (Ds), che si sono riunite questa mattina in seduta congiunta. Dopo la recrudescenza di incidenti mortali (a Carrara le vittime nelle cave sono state 7 negli ultimi 2 anni, mentre ad Arezzo, in vari settori, si sono registrati 6 infortuni mortali negli ultimi 5 mesi) il Consiglio regionale si è infatti posto il problema di come poter dare risposta adeguata al problema.
Adesso, il tentativo è quello di attuare un excursus a tutto tondo che possa produrre iniziative di legge. “Servono iniziative di legge coraggiose, in grado – spiega Frosini – di intaccare quello ‘zoccolo duro’ di incidenza degli infortuni che non si è riusciti fin qui a scalfire, nonostante i miglioramenti registrati negli ultimi anni”.