Campagna di tutela per i non fumatori

Redazione Nove da Firenze

In previsione dell'entrata in vigore della legge che proibirà di fumare nei locali pubblici, la commissione sanità ha deciso lanciare una campagna contro il fumo. «La campagna partirà a maggio, nell'ambito delle nostre attività di promozione della salute - ha annunciato la presidente della commissione Susanna Agostini - ieri, intanto, abbiamo incontrato, insieme alla "lega prevenzione tumori", i rappresentanti della FIMMG (la "federazione medici di famiglia") e delle organizzazioni sindacali di proprietari e gestori delle discoteche, ristoranti pizzerie.

I medici collaboreranno alla sensibilizzazione ed al monitoraggio ed i sindacati garantiranno la disponibilità dei gestori a collaborare nel campo della prevenzione. Abbiamo scelto di muoverci subito per favorire un approccio graduale ed efficace alla normativa, giusta e opportuna, che entrerà in vigore nel 2004 e vieterà il fumo in tutti i luoghi di aggregazione ed incontro. Cominceremo con la diffusione di materiale informativo - ha proseguito l'Agostini - per poi proseguire con un questionario.

Gestori e frequentatori dei locali saranno informati sui contenuti della nuova normativa contro il fumo e sulle sanzioni previste. Valuteremo l'impatto della legge - ha spiegato la presidente della commissione sanità - ma cercheremo anche di affrontare tutte le difficoltà che sorgeranno dalla sua applicazione. Non bastano i divieti e le sanzioni e per questo puntiamo a dissuadere tanti fumatori con l'aiuto dei medici di famiglia e l'esperienza ed il contributo della "Lega di prevenzione ai tumori".

Ogni volta che ci siamo attivati in campagne antifumo ci siamo scontrati con tanti "nemici" ma i giovani sono sensibili alle campagne informative e grazie a queste ultime abbiamo verificato una drastica riduzione della quantità di sigarette fumate. Soprattutto le ragazze sono in aumento come fumatrici - ha concluso Susanna Agostini - conoscere i danni del fumo sulla loro salute e sui rischi nel caso di un'eventuale maternità, sarà il migliore deterrente per aiutarle a smettere di fumare».(mr)