Il Presidente della Provincia di Firenze Michele Gesualdi ha scritto una lettera al Presidente della Regione Claudio Martini a favore dei due prossimi forum internazionali

Redazione Nove da Firenze

Sostegno e apprezzamento per le iniziative che con tanta convinzione e determinazione “stai portando avanti”. Il Presidente della Provincia di Firenze Michele Gesualdi ha scritto una lettera al Presidente della Regione Claudio Martini a favore dei due prossimi forum internazionali sull’acqua e sul dialogo dell’Europa con l’Islam che la Regione intende ospitare in Toscana. “Si sente davvero bisogno di aprire le finestre e di fare entrare aria nuova – scrive Gesualdi - come è già accaduto con il Social Forum, una delle rare iniziative e senz’altro la più consistente che ha dato respiro a quell’intuizione che La Pira non solo diceva ma anche metteva in pratica: conciliare la politica internazionale degli enti locali con l’avvitare le lampadine per l’illuminazione pubblica”.

E’ normale che tutto questo “susciti reazioni negative in tanti abituati a poco più del proprio pianerottolo e che si sottraggono al diritto e alla giustizia, per non parlare dei doveri”. A maggior ragione, allora, “queste iniziative vanno portate avanti”. E’ questo un impegno a cui “una realtà viva e storicamente anticipatrice di progresso sociale, culturale e umano come Firenze non può sottrarsi”.