Un corso per insegnare ai genitori a comunicare con i figli

Redazione Nove da Firenze

Tre incontri per insegnare ai genitori dei bambini delle scuole dell'infanzia a comunicare con i loro figli. E' questo il tema del percorso di formazione "Comunicare con le parole" organizzato dall'assessorato alla Pubblica Istruzione e che questa mattina è stato illustrato ai genitori dall'assessore Daniela Lastri. Il primo incontro di presentazione si è svolto alla scuola Rodari e ha visto la partecipazione di una sessantina di genitori. "Si tratta di un percorso di formazione rivolto ai genitori dei bambini che frequentano la scuola dell'infanzia - spiega l'assessore Lastri -.

Sono loro i responsabili primari dell'educazione e della crescita dei propri figli". L'iniziativa è strutturata in tre incontri monotematici dai quali scaturiscono riflessioni sulla comunicazione tra adulti e bambini e sul ruolo dei genitori. Il primo incontro si occuperà del linguaggio dell'ascolto (genitori, figli e i messaggi in prima persona), il secondo del linguaggio della gestione del conflitto (le parole del conflitto e le altre parole), il terzo appuntamento riguarderà il linguaggio dell'accoglienza (assertivo o aggressivo).

Gli incontri si svolgeranno in tre diverse scuole della città (ancora da definire) nel periodo tra febbraio e aprile con orario 17-19.