CartaPiù: la nuova carta elettronica dell'Università di Pisa

Redazione Nove da Firenze

Ieri nella Sala dei Mappamondi del Rettorato di Pisa, è stata presentata cartaPiù, la nuova carta elettronica universitaria che sarà distribuita ai nuovi iscritti dell’anno accademico 2002/2003.
Frutto della collaborazione tra Università di Pisa e il Gruppo Bipielle, cartaPiù rappresenta una novità assoluta nel panorama nazionale, poiché servirà come documento di identificazione dell’utente e, insieme, come carta di pagamento ricaricabile in grado di svolgere le normali funzioni di tipo bancario.

Le caratteristiche della carta, che sarà personalizzata e conterrà i dati anagrafici e la fotografia del titolare, sono state illustrate dal rettore Luciano Modica, dal direttore amministrativo dell’Università, Giovanni Paolo Andreotti, dal direttore generale di ICCRI – Banca Federale Europea, Marco Bellinzoni, dal direttore centrale Affari commerciali del Gruppo Bipielle, Paolo Landi, e dal Presidente della Cassa di Risparmio di Pisa, Dottor Luigi Marchetti.
CartaPiù, la cui attivazione sarà opzionale e a discrezione del titolare, per gli utenti è completamente gratuita e l’unico costo è legato alla quota di ricarica.

Per attivarla non sarà necessario aprire un conto corrente bancario; anzi, potendo essere alimentata a distanza, risulterà particolarmente adatta a rispondere alle esigenze degli studenti fuori sede.
Le opportunità offerte da cartaPiù sono molteplici. Come strumento di identificazione personale all’interno dell’ateneo, essa permetterà di accedere ai servizi universitari, per esempio la mensa e il prestito bibliotecario, e di farsi accreditare borse di studio e rimborsi di tasse. Come carta di pagamento ricaricabile, invece, potrà essere utilizzata per pagamenti vari e per prelievi all’interno del circuito “Visa Electron”.
Oltre alla tessera destinata alle matricole è stata realizzata una versione standard di cartaPiù, senza generalità e foto del titolare.

Questa tessera sarà spedita nelle prossime settimane agli oltre 45.000 studenti già iscritti e ai quasi 5.000 docenti e dipendenti dell’ateneo. I vantaggi offerti dalla carta, comunque, saranno gli stessi.
“Pisa – ha commentato Luciano Modica, rettore dell’Università di Pisa – è il primo ateneo in Italia che mette a disposizione dei suoi studenti uno strumento innovativo e d’avanguardia come cartaPiù, in grado di facilitare e migliorare il rapporto con la loro università”.
“Il Gruppo Bipielle, da sempre attento alle esigenze dei giovani – ha concluso Paolo Landi direttore centrale Affari commerciali del Gruppo Bipielle - ha saputo fornire all’Università di Pisa, grazie anche alla collaborazione con ICCRI – BFE, un nuovo servizio di grande utilità e flessibilità, impostato sull’architettura della carta prepagata Kalibra.

CartaPiù rappresenta lo strumento ideale per rispondere a tutte le esigenze degli studenti universitari, senza che questi debbano sostenere alcuna spesa”.