Elettromagnetismo, antenna in via Ximenes entro i limiti di legge secondo il Comune

Redazione Nove da Firenze

"Siamo ampiamente entro i limiti previsti dalla normativa vigente e mediamente al di sotto anche del limite di 0,5 volt per metro quadro previsto dall'appena approvata normativa regionale". Così l'assessore all'ambiente Vincenzo Bugliani rassicura ancora una volta i genitori dell'asilo nido Cucù di via Ximenes preoccupati per le onde elettromagnetiche degli impianti di telefonia cellulare. Il Comune ha infatti chiesto tempestivi controlli e i tecnici dell'Arpat hanno subito effettuato rilievi tecnici fra le 13 e le 15,30 di ieri all'esterno del lato ovest dell'asilo, dal lato rivolto agli impianti.

I livelli medi constatati dall'Arpat sono inferiori a 0,3 volt /metro, con valori di massimo picco di 0,63 volt metro. "Le misurazioni dimostrano,- ha detto Vincenzo Bugliani- che i limiti della legge vigente 381 del 98 sono ampiamente rispettati, ma che anche si arriva al di sotto de limite di 0,5 volt metro posto dalla Regione Toscana, limite che sarà applicabile quando saranno definite le cosiddette aree sensibili". "Mi dispiace, ha continuato Bugliani- che i nostri cittadini si facciano prendere dal panico e continuino a non dare fiducia all'amministrazione comunale, la quale da anni segue il tema dell'elettromagnetismo, ne conosce le problematiche e riceve continui aggiornamenti tecnico - scientifici.

I cittadini di via Ximenes sono stati più volte rassicurati e mi auguro che questi ulteriori controlli dell'Arpat ridiano loro serenità". "A proposito delle aree sensibili l'assessore ha poi ricordato che il Comune sta lavorando alla loro individuazione con l'ipotesi di definire sensibile l'intero territorio comunale."