Di nuovo a Follonica, a fine febbraio, i Giochi Sportivi Studenteschi

Redazione Nove da Firenze

Oltre 700 fra ragazzi e ragazze, provenienti da tutte le regioni d’Italia, si contenderanno la Finale Nazionale di Corsa Campestre. Grande attesa per la cerimonia inaugurale al Palagolfo.
Di nuovo a Follonica, dopo il grande successo riscosso nel 1996, i Giochi Sportivi Studenteschi, l’importante manifestazione nazionale di corsa campestre. L’iniziativa, organizzata dal CONI, naturalmente affiancato Comitato Provinciale di Grosseto, dalla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), in collaborazione con il Comune di Follonica e sotto l’alto patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, si terrà dal 25 Febbraio al 28 Febbraio.
“E’ un momento importante” – dichiara l’assessore allo sport e politiche giovanili Marco Cappellini – “perché oltre al prestigio che un evento di questo tipo porta alla nostra città, esso sottolinea una delle caratteristiche principali della politica dell’amministrazione comunale in ambito sportivo: quella di favorire lo sport di base, a livello giovanile intendo, teso a favorire il benessere fisico magari anche assieme a un sano spirito competitivo, ma che soprattutto esalti il valore della socializzazione.

Ciò a cui tengo di più è che i ragazzi e le ragazze che saranno a Follonica per i giochi possano vivere un’esperienza indimenticabile.”
Intenso il programma generale della manifestazione. Il 25 Febbraio è previsto l’arrivo delle rappresentative, il 26 febbraio, al Palagolfo, lo spettacolo della cerimonia inaugurale con la solenne accensione del tripode (la “fiaccola” dei giochi). La mattina di mercoledì 27 Febbraio il clou: oltre 700, tra ragazze e i ragazzi – tutti nati fra il 1985 e il 1989 – divisi per squadre rappresentative delle varie regioni italiane e naturalmente per categorie (in base all’età, allievi e cadetti) che, nel rispetto di un rigido regolamento si affronteranno sui percorsi di gara opportunamente realizzati e attrezzati presso l’Ippodromo dei Pini.
“La finale di corsa campestre dei giochi studenteschi” – afferma Gemma Mauri, dirigente dei Servizi Socio Educativi e Sportivi del Comune di Follonica – “è un avvenimento di importanza nazionale, e come tale va preparato, attenti a un’organizzazione rigorosa e puntuale necessaria a garantire serenità e sicurezza ad atleti e spettatori.

Tutto ciò non sarebbe possibile, senza il fondamentale contributo dell’associazionismo sportivo locale, a cominciare dalla Follonica Sport, e degli uffici comunali competenti. “Da qui la necessità” – continua Mauri – “di costituire un vero e proprio Comitato Esecutivo Locale, suddiviso per competenze specifiche. I nomi sono tanti e ringrazio davvero tutti per la preziosa collaborazione. Ma un ringraziamento particolare va al Golfo del Sole, una struttura alberghiera che da sempre ha dimostrato grande sensibilità e spirito di collaborazione a iniziative di questo tipo."