Sconti e bici in regalo per chi si abbona all'Ataf
Abbonamenti scontati all’Ataf e un concorso per vincere cinquanta biciclette. E’ la novità contenuta in una delibera approvata dalla giunta comunale nell’ambito del progetto mobility manager. Si tratta di un progetto per l’incentivazione del trasporto pubblico e dei mezzi alternativi previsto da un decreto ministeriale attraverso l’introduzione della figura del responsabile della mobilità. Il Comune ha già attivato l’anno scorso una prima tranche di contributi per i dipendenti che acquistavano l’abbonamento mensile all’Ataf per un totale di 2.750 incentivi assegnati.
Adesso l’Amministrazione Comunale ha deciso di rilanciare l’iniziativa puntando però sugli abbonamenti annuali o semestrali con un obiettivo preciso: fidelizzare gli utenti al mezzo pubblico per un periodo che consenta ai lavoratori di avere in tasca l'abbonamento quando partiranno i grandi lavori. In dettaglio il Comune contribuirà all’acquisto dell’abbonamento annuale con 100 euro (193.627 lire) mentre l’una tantum per chi compra l’abbonamento semestrale è di 50 euro (96.813 lire) per un impegno complessivo di 38mila euro (73.578.260).
Secondo le stime degli uffici comunali i lavoratori coinvolti in questo progetto pilota sono circa 22mila, e da indagini effettuate in passato risulta che mediamente circa il 43% dei lavoratori utilizza l'auto per recarsi al lavoro. Possono chiedere il contributo per gli anni 2002 o 2003 i lavoratori di un pool di aziende ed enti pubblici che hanno aderito al progetto, ovvero del Nuovo Pignone, dell’Enel, della Regione Toscana, della Cassa di Risparmio di Firenze, delle Poste Italiane, dell’Università di Firenze, della Findomestic e ovviamente del Comune di Firenze.
Tra i lavoratori che acquisteranno l’abbonamento usufruendo del contributo verranno estratte a sorte cinquanta biciclette. Per informazioni i lavoratori possono rivolgersi al mobility manager della propria azienda.