Sheraton: fissato incontro con la proprietà
L’assessore al lavoro della Provincia, Davide Filippelli, ha comunicato ieri al Consiglio provinciale di aver fissato per il 26 ottobre un incontro con il dottor Guerrino Fezia, proprietario dello Sheraton di Firenze, dove è in atto una aspra vertenza sindacale.
L’incontro dovrà servire a verificare se la conflittualità fra la direzione dell’albergo e le organizzazioni sindacali assume il significato di un rifiuto delle relazioni sindacali da parte dell’azienda e se l’atteggiamento della direzione corrisponde a quella della proprietà, proprietà che il 2 agosto aveva sottoscritto un accordo che prevedeva l’avvio di un confronto sulle regole sindacali, la revoca di un licenziamento e di un provvedimento disciplinare a carico di una dipendente dell’albergo e la sospensione di ricorsi e iniziative di lotta da parte delle maestranze.
A quell’accordo, di cui la Provincia si considera garante, ha fatto seguito, ha ricordato Filippelli, un inasprimento degli atteggiamenti repressivi dell’attività sindacale da parte della direzione aziendale, e la Provincia ha già richiamato la proprietà al rispetto dei patti.
L’assessore Filippelli ha parlato in Consiglio per rispondere ad una domanda di attualità dei consiglieri del Gruppo di Rifondazione.
“La direzione ha annullato tutti i diritti dei lavoratori – ha detto per i presentatori della domanda Piero Parotti – e la situazione allo Sheraton è allucinante”.