Scongiurato lo sfratto della caserma dei carabinieri del Galluzzo

Redazione Nove da Firenze

La caserma dei carabinieri del Galluzzo domani non sarà sfrattata. La riunione indetta stamani dall’assessore all’Urbanistica Gianni Biagi con la Prefettura e la proprietà dell’immobile di via San Francesco d’Assisi, ha scongiurato per ora il provvedimento esecutivo per morosità, già fissato per domattina; mentre dal ministero dell’Interno è arrivata la garanzia che parte degli arretrati dell’affitto saranno saldati. “L’arma dei carabinieri aveva già deciso la soppressione temporanea della caserma – spiega l’assessore – in attesa di valutare la possibilità di costruire ex novo una sede.

Possibilità offerta dalla stessa amministrazione, che ha messo a disposizione un’area vicina alla scuola San Brunone. E proprio lunedì prossimo il progetto di massima della nuova caserma sarà esaminato dalle commissioni tecniche del Comune”. “Ma siamo anche convinti che sia comunque indispensabile trovare una soluzione temporanea – continua Biagi – e anche di questo il Comune si sta facendo carico, cercando ogni possibile strada. Ma in questa situazione è comunque indispensabile l’intervento del ministero dell’Interno, per non rischiare che il Galluzzo venga privato di una presenza importante per la sicurezza dei cittadini”.

“Voglio infine ringraziare la proprietà dell’attuale immobile – conclude l’assessore – che ha dimostrato grande rispetto e attenzione alle esigenze e alle aspettative dei cittadini”.