Servono fondi per restaurare la facciata di Santa Maria de’Ricci

Redazione Nove da Firenze

Un avviso posto in questi giorni sotto il seicentesco porticato della chiesa, opera dell’architetto Gherardo Silvani, informa i fiorentini che serviranno duecento milioni di lire per restaurare la facciata di Santa Maria de’ Ricci, verranno pertanto devoluti a questo proposito anche gli introiti derivanti dai molti concerti di musica classica e barocca che si terranno come d’uso prossimamente presso la piccola chiesa di Via del Corso, più comunemente e affettuosamente conosciuta ai fiorentini come Madonna de’Ricci.


Il ricco e cospicuo cartellone musicale prevede per sabato 6 gennaio alle ore 21.15 arie di A.Vivaldi (sonata in do maggiore – flauto e organo, J.S.Bach (preludio e fuga in si min – organo solo; partita in la min. – flauto solo; Ich habe genug – basso – flauto - organo), F.Filidei (improvvisazione). Musica per violino (Andrea Cortesi) e organo (Davide Boldrini) invece domenica 7 gennaio alle ore 21.15 (J.S. Bach e A. Vivaldi – Le Quattro stagioni). Il controtenore Marco Pupo e musiche di A.

Vivaldi, J.S.Bach, H.Purcell, G.B.Pergolesi per flauto (Laura Pistoi) e organo (Giovanni Vitangeli) in cartellone lunedì 8 gennaio alle 21.15. Concerto d’organo a seguire martedì 9 gennaio alle 21.15 con musiche di J.S. Bach, L.Boelmann, A. Corelli e D.Zipoli eseguite da Davide Boldrini. Il programma si conclude mercoledì 10 gennaio con il baritono Leonardo Andreotti e brani di Bach, Mozart, Schubert, Gounod e Haendel eseguiti all’organo da Simone Valeri.
I biglietti possono essere acquistati direttamente presso l’ingresso della chiesa o presso il box office di Firenze (Via Alamanni 39).

Per informazioni: 055 289367/0330 885951 - CV