Livorno: Commissione Provinciale contro il lavoro irregolare

Redazione Nove da Firenze

E’ partita un’iniziativa per fermare il “lavoro nero” nella nostra provincia. Si tratta della nascita della Commissione Provinciale per l’emersione del lavoro non regolare, costituita, con un atto formale, dal Presidente della Provincia Claudio Frontera.
Insediatosi ufficialmente il 15 novembre scorso, il nuovo organo ha sede presso la Camera di Commercio di Livorno (come prevede la legge nazionale 78/98) e svolge compiti di analisi del lavoro irregolare sul territorio provinciale, di promozione di collaborazioni ed intesa istituzionali, di assistenza alle imprese, finalizzata in particolare all’accesso al credito agevolato, alla formazione, ovvero alla predisposizione di aree attrezzate che stipulano contratti di riallineamento retributivo anche attraverso la presenza di un apposito tutore.

Tale organo potrà coordinarsi con la Commissione contro il “lavoro nero” costituita anche a livello regionale.
La Commissione è composta da 15 membri: sette designati dalle amministrazioni pubbliche aventi competenza in materia, e otto designati, in maniera paritetica, dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori, comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
La prima riunione del nuovo organo si svolgerà nei primi giorni di dicembre dove verrà predisposto il piano di lavoro.