Siena: un contributo teatrale al Giubileo del 2000

Redazione Nove da Firenze

Venerdì 21 luglio alle ore 21,30 nel Chiostro della Basilica dell'Osservanza, si svolgerà "Passi, Camminare Incontrare Fermarsi.
Un pellegrinaggio dell'arte che procede a stazioni, sviluppando una diversa percezione del tempo e dello spazio e che, guardando alle radici del fare teatro vuole essere, al contempo, una testimonianza della sua vitalità. Percorsi, parole e azioni, narrazioni, drammaturgia, spettacoli tableaux vivant, istallazioni in tre mesi di manifestazioni, da giugno a settembre, collegate al Giubileo.
Per le antiche vie toccherà, infatti, le strade storiche dei pellegrinaggi e quindi anche la via Francigena dove Renata Molinari (per la drammaturgia) e Paola Bigatto (per la connessione tra i segni e gli eventi del percorso) sviluppano questo progetto sostenuto dal Centro di Ricerca per il Teatro, dall'Ente Teatrale Italiano e dal teatro di Roma.

Insieme a Siena altri Comuni, per un totale di circa 40 realtà che vedono presenti nel loro territorio antichi borghi, chiese ed abbazie, castelli, piazze, siti archeologici, ecc. Un vero e proprio festival che si sviluppa territorialmente con appuntamenti colturali ed artistici in un pellegrinaggio che porta a Roma.
Le percezioni di ascolto e di contatto vissute dal gruppo di attrici lungo il loro percorso si tradurrà in un racconto serale sul senso del cammino per l'individuo e per il gruppo: un dono intimo riservato unicamente alla comunità itinerante e a quelle ospitanti.
All'incontro senese che vedrà presenti oltre alla Moli nari e alla Bigatto anche Marie Bach, Ambra D'Amico, Franca Graziano, Maria Grazia Mandruzzato si unirà l'attore e regista Dario Marconcini per una lettura "trasversale" tratta "Dalle lettere di San Paolo".

Una ridefinizione dell'apostolo dalla quale emerge in maniera netta la forza che l'uomo riesce a trovare dentro di sé nel diffondere e affermare un verbo, un'idea, un progetto in cui crede fino al martirio.
L'iniziativa è promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Siena in collaborazione con l'Accademia Amiata Toscana delle Culture-Amiata Festival 2000 e l'Agenzia Senese Grande Giubileo 2000.