Moratoria per la discarica di Toiano
I consiglieri provinciali di Forza Italia Enrico Bertini e Paolo Marcheshi hanno chiesto al Presidente della Provincia Michele Gesualdi, con interrogazione a risposta immediata, di "conoscere i termini dell'impegno preso con il Comune di Vicchio, per uno slittamento dei tempi previsti dalla legge per presentare le osservazioni al Piano provinciale di gestione dei rifiuti urbani".
"Le cose non stanno in questi termini - ha risposto Gesualdi - Il Piano provinciale rimane com'è, fermi restando eventuali effetti determinati dalle osservazioni.
Non sono previsti allungamenti di tempo per le osservazioni al piano, che restano possibili entro 60 giorni". Circa la discarica di Vicchio, invece, Gesualdi ha confermato la posizione espressa al consiglio comunale di Vicchio di una moratoria dell'inizio dei lavori di realizzazione, per consentire all'amministrazione comunale di svolgere gli studi necessari per accertare lo stato idrogeologico dell'area interessata alla discarica. Se gli studi dovessero dare un esito negativo, allora la Provincia cercherà una soluzione alternativa.
I tempi di moratoria saranno stabiliti al più presto tra la Provincia e il Comune di Vicchio.
Non soddisfatto, si è detto Paolo Marcheschi che ha criticato il metodo e i tempi ("di tempo ne era stato dato abbastanza") e mostrato preoccupazione per "le aspettative nuove create nella popolazione di Vicchio".
Gesualdi e l'amministrazione provinciale, intanto, chiedono al Comune di Vicchio e alla popolazione di adoperarsi per la riduzione dei rifiuti da smaltire, attraverso la raccolta differenziata e il riciclaggio.