Quaranta nuovi alloggi per giovani coppie

Redazione Nove da Firenze

Le chiavi degli appartamenti sono state consegnate stamani dal sindaco di Firenze Leonardo Domenici e dall’assessore al patrimonio Tea Albini. Si tratta di alloggi realizzati dal Comune di Firenze e dall’ATER (Azienda Territoriale Edilizia Residenziale) localizzati a San Donnino nel Comune di Campi Bisenzio, che fanno parte di un programma straordinario per la realizzazione di 550 alloggi (76 nella provincia di Firenze) da assegnare in affitto a giovani coppie, utilizzando disponibilità economiche ricavate dalla cessione di alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica), attivato con deliberazione del Consiglio Regionale della Toscana del 26 luglio 1996.
Le dimensioni degli alloggi, adatti per giovani famiglie composte da 3 o 4 persone, variano da 55 a 60 metriquadrati.

Tre di questi sono attrezzati per ospitare portatori diu handicap. Ambedue le tipologie sono dotate di balconi e di un garage di 18 metriquadrati.
Il Comune di Firenze assegna questi alloggi utilizzando la graduatoria speciale “giovani coppie”, dove per giovani coppie si intende l’età dei componenti non superiore a 35 anni alla data di pubblicazione del bando comunale. Inoltre i requisiti per accesso alla graduatoria sono: la residenza o l’attività lavorativa nel Comune di Firenze, il possesso di un reddito convenzionale determinato (non superiore a 40.250.000 annui per nucleo familiare) e la mancanza di proprietà immobiliari ad uso abitativo.


“Vorrei sottolineare l’impegno dell’assessorato e dei nostri uffici – ha detto il sindaco Domenici – che hanno permesso di concludere i lavori con oltre due mesi di anticipo. Oltre a questo mi preme evidenziare due aspetti. Il primo riguarda l’intervento dell’Amministrazione Comunale di concerto con altri Comuni limitrofi e il secondo che questi alloggi sono consegnati a giovani coppie a conferma della volontà dell’Amministrazione di venire incontro alle esigenze di questa fascia di cittadini”.


“Gli alloggi che andiamo ad assegnare oggi – ha detto l’assessore Albini – non sono che la prima parte di un intervento che, da qui al 2002, porterà alla realizzazione di oltre 650 nuovi alloggi”.