Scontro sulla circonvallazione

Redazione Nove da Firenze

Dopo le dichiarazioni del Sindaco di Impruneta secondo cui la prevista circonvallazione di Impruneta sul versante di Fabbiolle (nel tratto Sassi Neri - Desco) "verrà finanziata in parte dal Comune ed in parte dalla Provincia", il consigliere provinciale dei Verdi Di Cintio ha presentato una interrogazione, rilevando che il finanziamento alla "circonvallazione" non è tra gli interventi di viabilità indicati dal Piano Triennale degli Investimenti 1998/2000 della Provincia di Firenze. Secondo Di Cintio: "Atti definitivi da parte della Provincia non sono stati presi e comunque la competenza su cosa finanziare spetta al Consiglio Provinciale.

E' quindi grave e prevaricatorio che nella stessa delibera approvata dal Comune di Impruneta si affermi che l'opera risulta già cofinanziata". "Ma da dove verrebbero fuori i finanziamenti? -commenta la consigliera dei Verdi ad Impruneta, Costanza Loni- A farne le spese sarà la frazione del Ferrone per cui era prevista una circonvallazione all'abitato, che risulta effettivamente necessaria. Adesso però i Comuni del Chianti hanno chiesto di utilizzare gli stanziamenti previsti sul Ferrone, destinandoli ad altre esigenze ritenute prioritarie nei diversi Comuni del Circondario, tra cui la circonvallazione Sassi Neri-Desco ad Impruneta.

Se lo scopo è davvero quello dichiarato di liberare il centro del paese forse varrebbe la pena che la destinazione di una spesa di 3 miliardi e 650 milioni, fosse almeno supportata da una valutazione approfondita degli effettivi benefici che la circonvallazione dai Sassi Neri al Desco avrà sulla vivibilità del centro del paese".