Vicchio: due domeniche di festa con i marroni

Il 15 e 22 ottobre nel centro storico dalle ore 9:00. Appuntamento anche al “Mercatale in Empoli”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2023 23:28
Vicchio: due domeniche di festa con i marroni

Il marrone è il protagonista indiscusso delle due domeniche di festa, 15 e 22 ottobre, a Vicchio.

Torna infatti la tradizionale "Festa dei marroni" con stand del prelibato frutto autunnale a km zero e molto altro, tra prodotti di filiera corta, mercato straordinario e mercatino degli hobbisti, attività e laboratori per bambini, appuntamenti culturali, iniziative delle associazioni locali e. le 'bruciate' del Gruppo Alpini. Due occasioni per gustare e acquistare marroni di alta qualità Igp Mugello e non solo, ma anche di socialità e aggregazione.

La manifestazione, giunta alla 31^ edizione, è organizzata dal Comune, dal Gruppo Alpini 'C. Manzani', dal Gruppo Agricolo 'L. Grifoni', ProLoco e Circolo 'Il Paese' in collaborazione con Vicchio Folk Band, MotoClub Giotto, Istituto comprensivo, associazione 'Dalle Terre di Giotto e dell'Angelico', associazione 'Olisticamente Mugello', Mini Owner Club, scuola Beato Angelico, Consulta Genitori e nuova Gesta.

Approfondimenti

Questo il programma di domenica 15 ottobre:

ore 9 apertura del mercato, mercatino degli hobbisti e produttori agricoli; ore 10 mostra storica a cura del Gruppo Agricolo e mostra d'auto e moto d'epoca a cura del MotoClub Giotto; ore 10,30 mostra delle copertine del diario scolastico 2023-2024 a cura dell'Istituto comprensivo, Consulta dei Genitori, nuova Gesta; ore 11 Moc Tuscan Race 2023, dimostrazione e mostra; 12,30 pranzo a cura della ProLoco presso il Parco della Rimembranza; ore 13 pranzo al Circolo 'Il Paese'; ore 14 intrattenimento musicale con Barbara e Vinicio; ore 14,30 vin brulé e frittelle; ore 15 svinatura a cura del Gruppo Agricolo; ore 15 bruciate per tutti; ore 15,30 laboratorio dell'autunno a cura della scuola materna e nido Beato Angelico; ore 16 esibizione della Vicchio Folk Band; ore 17,30 cerimonia di premiazione delle copertine del diario scolastico 2023-2024 a cura di Istituto comprensivo, Consulta dei Genitori e nuova Gesta; ore 19 cena a cura della ProLoco al parco della Rimembranza.

E per domenica 22 ottobre il programma prevede:

ore 9 apertura del mercato, mercatino degli hobbisti e produttori agricoli; ore 9,30 associazione Dalle Terre di Giotto e dell'Angelico e pittori di Tolmin in mostra; ore 10 mostra storica a cura del Gruppo Agricolo; ore 11 "Alla scoperta del Castello di Vicchio", visita guidata con Adriano Gasparrini (ritrovo presso il loggiato di piazza della Vittoria); ore 12 esibizione del gruppo vocale Flance-Tolmin; ore 12,30 pranzo a cura della ProLoco; ore 13 pranzo al circolo 'Il Paese'; ore 14 intrattenimento musicale con Barbara e Vinicio; ore 14,30 vin brulé e frittelle; ore 16 scartocciatura e battitura del formentone a cura del Gruppo Agricolo; ore 15 bruciate per tutti; ore 15,30 laboratorio a cura dell'associazione 'Olisticamente Mugello'; ore 19 cena a cura della ProLoco al parco della Rimembranza.

Nell'ambito della manifestazione, sabato 21 ottobre alle ore 21 al Teatro Giotto si terrà la cerimonia del rinnovo del gemellaggio Vicchio-Tolmin alla presenza dei sindaci attuali e di quelli che firmarono il primo patto. A seguire, alle ore 21,30 esibizioni del gruppo vocale Flance e della Jazz Punt Big Band di Tolmin e della Vicchio Folk Band.

EMPOLI

Il mercato agroalimentare empolese sabato 14 ottobre 2023 porterà qualche novità. In via Bisarnella, a due passi dal parco Mariambini, dal centro cittadino e dalla Tosco Romagnola, ecco sbarcare per gli affezionati clienti del “Mercatale in Empoli”, le castagne marroni del Mugello di Fabio Conti e le birre artigianali dalle colline di Scandicci del birrificio Pandà’ndo.Dalle 8 alle 13 saranno presenti con i loro prodotti di qualità: l’azienda agricola Fustolatico di Cerreto Guidi che porterà vino e olio extravergine di oliva, l’azienda agricola Scarselli Marco di Fucecchio con le verdure di stagione, l’azienda Roberto Romagnoli con carne di vitello di maiale, salumi, pasta di grano antichi, l’azienda agricola Maria Castrogiovanni con formaggi e salumi, l’azienda agricola la Contadina con formaggi caprini, l’azienda agricola Simone Fiore con il suo miele d’eccellenza, la Macelleria Marco con salumi e carne di vitello e maiale e pollame.

Infine, l’azienda agricola di Luigina d’Ercole con le verdure di stagione.

Notizie correlate
In evidenza