Le Settimane dei Vini: la 43ª edizione della manifestazione organizzata da Enoteca Italiana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 maggio 2009 22:42
Le Settimane dei Vini: la 43ª edizione della manifestazione organizzata da Enoteca Italiana

Siena, 20 maggio 2009- Tutto pronto per Le Settimane dei Vini, la manifestazione organizzata da Enoteca Italiana. Venerdì 22 maggio (Palazzo Civico, ore 17.30), per la quale è attesa la presenza del ministro Luca Zaia, ci sarà la consegna del “Premio Dioniso d’Oro” a Paolo Valentino, corrispondente da Washington del Corriere della Sera, il “Premio Vite d’Oro Giovanni Dalmasso” a Alessandro Regoli, fondatore del portale Winenews.it e il “Premio Penna d’Oro Paolo Maccherini” a Walter Mariotti, direttore di “IL”, il magazine maschile del Sole 24 Ore.

E’ opera di una “firma” di spicco del più importante quotidiano economico nazionale, Nicola Dante Basile, la novità editoriale, “New Menu Italia. La rivoluzione che ha cambiato la tavola degli italiani” (Baldini Castoldi Dalai editore), che verrà presentata alla Fortezza Medicea da Stefano Bisi.
Sabato 23 maggio (Bastione S. Filippo, ore 10) nell’antica roccaforte senese, si svolgerà invece il convegno: “Turismo del vino in vetrina: le novità dell’enoturismo italiano”, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino.

Lo stesso giorno (Bastione S. Francesco, ore 12.30) inaugurazione della Mostra dedicata al Futurismo degli studenti dell’Istituto Statale d’Arte “Duccio di Buoninsegna” tra cui spicca la foto di Marinetti, all’interno dell’Enoteca come testimonianza unica della sua presenza a Siena . Il padre del futurismo, presenziava la prima Mostra Mercato dei vini tipici (antesignana del Vinitaly) dove inventò nel 1935 la “poesia Bacchica”. Sempre sabato 23 maggio (Bastione S. Francesco, ore 18-20) aperto al pubblico è il primo di una serie di “Happy wine con i vini del Vigneto Italia” delle aziende associate all’Enoteca Italiana e una degustazione di enodelizie al cioccolato ad opera dell’artista del gusto Ciro Bernardi.
Donatella Cinelli Colombini ha deciso di partecipare alle celebrazioni del centenario del Futurismo dedicandogli la giornata di Cantine aperte nelle sue aziende del Casato Prime Donne a Montalcino e della Fattoria del Colle a Trequanda.

Chi arriverà al Casato domenica 31maggio potrà comprare il Brunello di Montalcino futurista con l’etichetta disegnata dal pittore Alessandro Grazi. Alessandro ha dipinto il Palio del 2 luglio 2007 e, da senese puro sangue, ha voluto celebrare un episodio avvenuto proprio a Siena all’Enoteca Italiana nel 1935 durante la “Mostra nazionale di vini tipici”. Era stato organizzato un concorso di “Poesia bacchica amorosa e guerriera” con una giuria presieduta da Filippo Tommaso Marinetti.

Il vincitore fu Lorenzo Viani con la poesia “Sarabanda del vino”. Mario Verdone, grande storico del futurismo e testimone diretto dell’episodio, racconta che dopo la proclamazione del vincitore ci fu un ricco banchetto durante il quale Marinetti levò il calice gridando << Il Brunello è benzina>>. L’episodio ha ispirato a Alessandro Grazi un’etichetta bellissima e scherzosamente trasgressiva. Il mito futurista della velocità trasforma l’etichetta in un drappo che si attorciglia sulla bottiglia.

I colori sono vivacissimi e il nome del vino “Brun brun Brunello” è un chiaro riferimento alla frase di Marinetti << Il Brunello è benzina>> e al rumore del motore mosso dal carburante Brunello. Il giorno di Cantine aperte, fra le botti di Brunello ci sarà inoltre una mostra di opere d’arte d’ispirazione futurista eseguite dai docenti e dagli allievi dell’Istituto d’Arte Duccio di Buoninsegna di Siena mentre nella sala da degustazione saranno offerti 6 vini in assaggio.
Alla Fattoria del Colle di Trequanda, nel Sud del Chianti, il futurismo verrà servito in tavola con un piatto ideato dallo chef Antonio Corsano.

Dalla cantina della fattoria, aperta per visite e degustazioni tutto il giorno, partiranno safari in fuoristrada a caccia d’arte e di panorami. I safari “in chiave toscana” sono l’ultima novità della Fattoria del Colle, avvengono tutto l’anno, e offrono emozioni forti e piacevolissime sorprese agli amanti del paesaggio e della fotografia.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza