L’uva dal vigneto alla tavola: i ragazzi scoprono il ‘fantabosco’ e giocano con gli arcieri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2008 12:10
L’uva dal vigneto alla tavola: i ragazzi scoprono il ‘fantabosco’  e giocano con gli arcieri

Per chi ama i grandi vini toscani 2 giorni di full immersion nella cultura del vino nel momento della vendemmia – uva e vino in cucina , in cantina e nei vigneti. Il week-end inizierà con la visita “tecnica” delle cantine di Donatella Cinelli Colombini, la Fattoria del Colle nel Sud del Chianti e il Casato Prime Donne di Montalcino. L’avventura continua in vigna con la partecipazione alla vendemmia e alla svinatura, l’assaggio del mosto e la degustazione guidata di 5 annate di Brunello di Montalcino ancora in botte.

Il week-end prosegue in cucina per tirare i pinci e imparare tre ricette a base di uva. In cantina i nostri wine lovers degusteranno le sei Docg toscane sotto la guida di un esperto, non una lezione ma quanto basta per imparare a degustare questi vini. Gli ospiti dormiranno nella cinquecentesca Fattoria del Colle e ceneranno a lume di candela con i piatti a base di uva e vino, nella veranda con vista sui vigneti.
Tutti i week end di settembre e ottobre alla Fattoria del Colle di Trequanda (Si) oltre al programma ‘L’uva dal vigneto alla tavola’, ideale peri grandi e piccoli, per i ragazzi avventurosi dalle 16 alle 18 del sabato c’è la possibilità di visitare il ‘fantabosco’, a pochi passi dalla fattoria.

Per un gruppo minimo di 5 ragazzi, oltre alla passeggiata nel bosco potranno imparare guidati da un esperto a tirare con archi e frecce e colpire bersagli nascosti tra gli alberi. Un modo diverso per entrare nella macchia mediterranea, guardare gli scoiattoli, vedere le orme dei daini e dei fagiani. A seguire, alle ore 18, anche i ragazzi possono partecipare alla lezione di cucina presso l’Osteria di Donatella dedicata alla preparazione dei ‘pinci’, pasta tipica fatta a mano che poi saranno degustati durante la cena nella veranda che domina il profilo del borgo medievale di Trequanda.

La partecipazione al tiro con l’arco e alla lezione di cucina è per gli ospiti dell’agriturismo ed è gratuita.
Week-end di Settembre e Ottobre € 318 a persona comprensivi di due pernottamenti in camera doppia con bagno e tutti i pasti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza