A Vincenzo Capalbo il Movie Arch 2003
Presentazione in Rettorato del volume sull’opera di Paolo Sica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 gennaio 2004 12:52
A Vincenzo Capalbo il Movie Arch 2003<BR>Presentazione in Rettorato del volume sull’opera di Paolo Sica

Il libro di Paolo Sica dal titolo “Frammenti di un discorso sull’architettura e la città” sarà presentato giovedì 22 gennaio alle ore 17.00 nell’Aula magna del Rettorato di piazza San Marco 4, in un incontro promosso dall’Università degli Studi di Firenze in collaborazione con l’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Firenze.
Paolo Sica, nato a Livorno e morto a Parigi nel 1988, è stato docente di Urbanistica e di progettazione urbanistica nella Facoltà di Architettura di Firenze; la presentazione della sua raccolta di saggi sarà spunto per una riflessione sull’attualità del rapporto tra intervento urbanistico e città e sarà tenuta da Benedetto Di Cristina, Sergio Givone, Marco Massa e Carlo Melograni.
Ad introdurre l’incontro saranno Mariella Zoppi, assessore alla Cultura della Regione Toscana, Gianni Biagi, assessore all’Urbanistica del Comune di Firenze e Raimondo Innocenti, preside della Facoltà di Architettura.

L'architetto fiorentino Vincenzo Capalbo si è aggiudicato il Movie Arch 2003 - Premio Miglior Documentario di Architettura Contemporanea che si è svolto a Napoli nel dicembre scorso con l'opera "La metropoli futurista" , versione aggiornata con filmati inediti del documentario in mostra alle Reali Poste degli Uffizi ( 2 ottobre- 14 novembre 1999) in occasione della mostra "La Metropoli futurista- Progetti Impossibili".

Il Premio attribuito in occasione della manifestazione Corto Circuito 2003 - Festival europeo della comunicazione audiovisiva breve testimonia l’interesse crescente verso nuove forme di comunicazione multimediale dell’architettura contemporanea.
La manifestazione offre quanto di meglio ha prodotto la documentaristica negli ultimi anni sull’architettura contemporanea, utilizzando la comunicazione audiovisiva breve come medium strategico per la promozione e la diffusione del patrimonio culturale.
Tra le altre opere multimediali realizzate da Vincenzo Capalbo ricordiamo "Firenze Scomparsa" la città delle torri e l'antico centro religioso, un'affascinante ricostruzione della Firenze medievale e della storia del Battistero di S.Giovanni e della Chiesa di S.Reparata ( Vallecchi 2001).

In evidenza