Presentato il X Festival Chitarrae

Concerti dal 26 luglio al 2 agosto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 luglio 2014 17:23
Presentato il X Festival Chitarrae

FIESOLE - Il 26 luglio si rinnova l'appuntamento con il Festival Internazionale Chitarræ, che festeggia la sua 10° edizione, in collaborazione con Estate Fiesolana, Unione dei Comuni di Vaglia e Fiesole, XX Concorso chitarristico Giulio Rospigliosi. Sette giorni di concerti, corsi di perfezionamento e atelier che animeranno ville, chiese, giardini e teatri delle belle e fresche Fiesole, Pratolino e Bivigliano con programmi poetici e sorprendenti.

I corsi e gli atelier, che richiamano chitarristi da diverse parti d’Europa e del mondo (quest'anno gli allievi provengono da Messico, Spagna, Francia, Belgio e Italia), saranno condotti dai Maestri Giorgio Albiani (Italia), Luc Vander Borght (Francia), Johan Fostier (Belgio) e Pia Grees (Germania).

Gli stessi musicisti, insieme al giovane e talentuoso Flavio Nati, vincitore del XX concorso Rospigliosi, e agli studenti di livello avanzato degli stage, saranno i protagonisti del ciclo di concerti. Oltre a partecipare ai concerti, è possibile seguire le lezioni da uditori, prendere parte agli atelier (grande ensemble di chitarre e master di Johan Fostier e Pia Grees) e anche ricevere le prime lezioni di chitarra della vita dagli allievi dei corsi di perfezionamento. 

Per queste attività o altre informazioni contattare l'organizzazione tramite e-mail o sms (info@chitarrae.com o 347 4917247)

Domenica 27 luglio ore 21,00 Bivigliano, Pieve di San Romolo, 

INGRESSO LIBERO

I MONDI DELLA CHITARRA

Recital del romano Flavio Nati, vincitore del primo premio assoluto del XX Concorso chitarristico Giulio Rospigliosi. Un concerto che attraversa le potenzialità, i colori, i mondi che la chitarra nella sua grande versatilità riesce ad evocare. Musiche di Berkeley, Ponce, Albeniz, Scarlatti, Petrassi, Regondi.

Martedì 29 Luglio ore 21,30 Fiesole, Teatro Romano, in collaborazione con la 67^ Estate Fiesolana INGRESSO euro 10 (intero) euro 8 (ridotto)

ORIENT EXPRESS Take Four Guitar Quartet

Un’inattesa incursione per la chitarra in alcuni dei più belli scenari della cultura musicale dell’est europeo. La musica porta l’ascoltatore in paesaggi mistici e pianure sconfinate, dove danze folklori- che, ninna nanne nostalgiche e canzoni della terra e del fuoco hanno la loro origine. Il concerto prevede arrangiamenti originali di musiche di Antonín Dvorák, Joseph Achron, Komitas Vardapet, Dmitri Shostakovitch, Aram Khachaturian.

Giovedì 31 Luglio ore 19,00 Villa di Bivigliano INGRESSO 15 euro (adulti) 5 euro (fino a 12 anni)

CONCERTO PROMENADE

Passeggiata musicale alla luce del tramonto alla scoperta di questa suggestiva dimora storica, ani- mata in ogni sua parte da un concerto di maestri e allievi dei corsi di perfezionamento (solisti e or-

chestra di chitarre). La passeggiata prevede anche un delizioso buffet e la mostra della pittrice Lau- ra Lotti.

Il Take Four Guitar Quartet si è esibito per 15 anni su palcoscenici internazionali. La lunga com- plicità nell’amicizia che lega i suoi membri si mostra immediatamente attraverso il suonare, che essi considerano come un momento privilegiato di scambio tra loro e il pubblico. A partire dal loro co - mune studio a Parigi con Alberto Ponce, sono stati affascinati dalle numerose e varie possibilità che un quartetto di chitarre può offrire: uno spettro sonoro più ampio (usando la chitarra basso e la so- prano), un modo orchestrale di trattare il suono, i colori e la tessitura, e la possibilità di allargare il repertorio della chitarra sia con arrangiamenti di brani classici conosciuti che con trascrizioni illu - minate di tesori meno noti. Il lavoro su questi aspetti ha prodotto programmi vari e accattivanti, nei quali la chitarra appare vitale, sorprendente e brulicante.

Il quartetto è composto da Pia Grees, Giorgio Albiani, Johan Fostier, Luc Vander Borght. A parte i molti cd prodotti da ciascuno dei suoi membri, il quartetto ha all’attivo tre cd. Info www.takefour.eu

Diplomatosi summa cum lauda presso il Conservatorio di Santa Cecilia con il M° Arturo Tallini, Flavio Nati si avvicina allo studio della chitarra all'età di 8 anni. Ha recentemente terminato un biennio di specializzazione presso il Conservatorio di Maastricht, Olanda, con il M° Carlo Marchione. Ha partecipato a numerose masterclass con artisti di calibro internazionale. In particolare, è stato ammesso come allievo effettivo ai corsi tenuti dal M° Oscar Ghiglia presso l’Accademia Chigiana di Siena e vi ha ricevuto un diploma di merito.

Si è esibito in prestigiose sale da concerto; nel 2012, in occasione del 2° Guitfest – Festival Internazionale di Chitarra, è stato selezionato per suonare il brano Invisible Fabric del compositore portoghese Pedro Louzeiro (2° premio ex-aequo al II Concorso di Composizione “Goffredo Petrassi” ) presso la Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia di Roma; si è inoltre esibito  nella Symphony No. 13 ‘Hallucination City’ del compositore americano Glenn Branca, presso la sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Negli ultimi anni si è aggiudicato premi in vari concorsi nazionali ed internazionali sia in Italia che all’estero.

È impegnato anche in ambito cameristico: in duo (con chitarra e con flauto) e all’interno di un’orchestra di chitarre. Dal 2013 fa parte dell’ottetto di chitarre Supernova, ensemble diretto dal M° Arturo Tallini, formato da otto giovani talenti italiani vincitori di importanti concorsi nazionali ed internazionali e già avviati alla carriera concertistica. www.facebook.com/flavionatiguitar www.youtube.com/flavionati Il Festival propone questo concerto nella sezione “giovani talenti” dedicata quest’anno al vincitore del I premio assoluto del XX concorso Giulio Rospigliosi

Luc Vander Borght

Ottiene i diplomi superiori di chitarra e di musica da camera al Conservatorio Reale di Musica di Bruxelles, concludendo così i suoi studi in Belgio, guidato dai Maestri Patrick Van Netelbosch e Annie Cattelain e Ilse e Nicolas Alfonso. Segue alcune master class di John Williams e Alberto Ponce. La ricca personalità artistica e umana di quest’ultimo lo induce a seguire regolarmente le sue lezioni a Parigi. Qui ottiene il Primo Premio nella sua classe. Partecipa a diversi concorsi e ottiene tra gli altri i primi premi in chitarra e musica da camera al concorso nazionale belga “Procivitate” (1983) e il terzo premio al concorso internazionale di chitarra di Carpentras (1989, Francia).

Suona regolarmente nel Take Four Guitar Quartet, con il quale ha registrato due CD. Parallelamente tiene concerti da solista e in formazione cameristica con la chitarrista Véronique Sulbout e il violinista Louis-Denis Ott. Docente di chitarra presso il Conservatorio Reale di Musica di Liegi per dieci anni, Luc Vander Borght si dedica con passione all’insegnamento ed è attualmente professore all’Accademia di Musica Prince Rainier III di Monaco (Francia).

Giorgio Albiani

Si diploma con dieci e lode al Liceo Musicale Pareggiato di Modena, perfezionandosi all’Ecole Normale di Parigi, sotto la guida del M° A. Ponce ottenendo il 1°prix con menzione al “Concour d’Execution” 1990 e l’anno seguente al “Concour de Concertisme”. Contemporaneamente si laurea con 110 e lode in Composizione e Musica Elettronica presso Il Conservatorio di Firenze. Ha tenuto recital solistici in teatri come il Theatre Du Forum Des Halles, Centre Pompidou e Salle Cortot a Parigi, la Morgan Library di New York, l’Oratorio del Gonfalone di Roma etc.

Collabora tra gli altri con il quartetto di chitarre “Opera Nova”, il trio vocale i Viulan, disco d’argento Emi, l’”Ensemble de guitare de Paris”. Le sue produzioni discografiche hanno vinto numerosi premi della critica internazionale Lira Gillar (Svezia), “Bravò” (Francia), oltre a nomination in Festival come il “Soundtrack Cologne 8.0” di Colonia (DE). Come compositore e soundengineer ha collaborato con artisti quali Davide Riondino, Sandro Lombardi, Riccardo Cucciolla, Simona Marchini e case editrici e discografiche come Warner Bros, Garzanti, CGD East West.

E’ direttore artistico ed ideatore di festival ed iniziative musicali quali il Pullman della musica di Arezzo, il Concorso Musicale “E. Zangarelli” di Citta’ di Castello (PG) che con una media di 2000 partecipanti e 50 giurati, è uno degli eventi più importanti di questo genere  in Europa. Giorgio Albiani è docente e commissario in giurie nazionali ed internazionali e in master di alto perfezionamento presso istituzioni come i Conservatori Superiori di Granada e Siviglia (ES), il Conservatorio di Perpignan (F), Conservatorio di Digione (F), Académie de Musique Fondation Prince Rainier III de Monaco.

E’ docente di chitarra al Conservatorio “Maderna” di Cesena e tiene il corso superiore di chitarra presso la Scuola di Musica “F. Coradini” di Arezzo. Ha ideato l’ensemble “Le chitarre di CesAre” formato dal 28 giovani chitarristi, allievi del Conservatorio “B. Maderna” di Cesena e della Scuola di Musica “F. Coradini” di Arezzo che dal 2011 portano avanti un’intensa attività di produzione con ottimi riscontri di pubblico e critica.

Collegamenti
In evidenza