Firenze, dopo Renzi per Nardella ecco Civati per Ghelli e Lo Presti.. chi?

Ghelli chiama i fiorentini “Diteci la vostra Firenze +”. Lo Presti riceve tutti al teatro Puccini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2014 19:04
Firenze, dopo Renzi per Nardella ecco Civati per Ghelli e Lo Presti.. chi?

Si vota domenica 23 marzo c'è tempo. Dario Nardella è pronto, un'agenda fitta di appuntamenti, relazioni nazionali con Ministeri e politici di alto livello, tanti gli impegni già messi in calendario da Matteo Renzi, altri nati in questi giorni per trasmettere ai cittadini quello che Nardella ha definito "Un mio stile" con il quale il vicesindaco intende portare a compimento la sua "Rivoluzione, di questo si tratta.

Basta con questa storia che chi arriva per ultimo cambia tutto perché si crede più bravo. Io ho intenzione di portare a termine il lavoro svolto sino ad ora ed il voto sarà un modo per premiare quanto è stato fatto dall'Amministrazione in questi anni". Nel mezzo anche le problematiche di chi la cosa pubblica già la gestisce "Credete che sia facile sostenere una campagna elettorale stando costantemente sotto i riflettori con tutte le responsabilità amministrative?" ha risposto a chi ha intravisto nel ruolo ricoperto un vantaggio sugli sfidanti. "Insieme per Firenze" è la serata incontro che Dario Nardella terrà al Teatro Puccini mercoledì sera assieme all'ex nonsfidante Eugenio Giani, Presidente del Consiglio comunale nominato segretario speciale per lo Sport a Palazzo Chigi da Matteo Renzi. Gli sfidanti dati a distanza di sicurezza. L’evento clou della campagna elettorale di Iacopo Ghelli, candidato alle primarie del Pd per il Sindaco di Firenze, lo terrà all’auditorium Flog, giovedì 20 marzo, alle 21 e 30.

Alla serata parteciperà Pippo Civati, per sostenere da vicino il candidato sindaco in un’iniziativa che si preannuncia innovativa e particolare. “Quello che abbiamo in mente – spiega Ghelli – non è il classico evento elettorale. Crediamo in una politica che sia partecipazione e confronto di idee e competenze. Per questo, riprendendo il nostro slogan “una Firenze più”, abbiamo lanciato la campagna “Dicci la tua Firenze Più”, in cui chiediamo a tutti i cittadini di Firenze di proporci le loro soluzioni ai problemi della città sui temi.

Possono farlo scrivendo a latuafirenze@iacopoghelli.it parlando dei temi “v.i.o.l.a.” della mia campagna elettorale: Viabilità, Integrazione, Opportunità, Lavoro, Ambiente. I contributi più originali animeranno la serata di giovedì, nella quale i protagonisti saranno chiamati sul palco ad illustrare la Firenze che sognano.” Ghelli ha già spiegato che se perderà correrà comunque per un posto in Consiglio comunale. Federico Gianassi ha replicato: "Ricordo che le candidature le decide il PD" Alessandro Lo Presti invece ha fissato per le 20:30 di stasera al Teatro Puccini, dove sarà presentato il progetto “Felicità pubblica a Firenze”: “Discuteremo di cose molto importanti, innovative, del nostro futuro ma vi assicuro che non sarà la tradizionale iniziativa politica.

Esiste un nuovo modo di leggere la politica, l’economia e le relazioni sociali: dare peso politico alle “buone pratiche” intervenendo sulla gestione dei beni comuni, sugli stili di vita, sul senso di condivisione e di partecipazione. Lo Presti ha deciso di prendere la corsa con autoironia lanciando una campagna pubblicitaria dissacrante in cui i cittadini si domandano "Lo Presti chi?" richiamando la grossa critica sollevata sulla partecipazione di seconde linee alle Primarie cittadine. Lo Presti già consigliere comunale e Presidente di Firenze Parcheggi ammette "A me di entrare in Consiglio comunale non interessa.

Ho un'idea, ci credo e provo a vincere. Ma ci credo veramente è un gran bel progetto!"

La memoria può tradire, il web no. Se si cercano i contendenti sulla rete Nardella vince a mani basse grazie alle tante apparizioni in televisioni nazionali ed i trascorsi politici a Firenze e a Roma che lo hanno già visto protagonista di diverse vicende, una su tutte i Mondiali di Ciclismo arrivati dopo un blitz storico in Australia o le delicate votazioni in Parlamento per quanto riguarda le trasferte capitoline. La sfida dunque è tra Ghelli e Lo Presti, ma mentre il secondo appare solo nelle seconde pagine, il primo nelle ultime ore è associato automaticamente al nome di Pippo Civati tanto che Google titola Iacopo Ghelli ma inserisce la foto del parlamentare dissidente interno che offre appoggio critico all'interno della Camera dei Deputati.
AntLen

Notizie correlate
In evidenza