La Strada del Gallo Nero porta al museo

Un circuito di degustazioni in musei e palazzi storici dei nove comuni del Chianti Classico presenteranno la “Strada” al grande pubblico.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2009 16:27
La Strada del Gallo Nero porta al museo

Nata il 12 dicembre 2008, la Strada del Vino e dell’Olio Chianti Classico “debutta” ufficialmente nell’ambito di "Vignaioli & Vignerons", l’evento promosso della Regione Toscana in collaborazione con Slow Food, in programma dal 4 al 13 dicembre 2009 in tutto il territorio regionale. La manifestazione si pone l’obiettivo di promuovere le produzioni enologiche e oleicole di qualità del territorio attraverso un cartellone di eventi strutturato dalla collaborazione dei diversi protagonisti del panorama enogastronomico toscano. Finalità che stanno alla base della “mission” della Strada del Vino e dell’Olio Chianti Classico.

In virtù della sua natura, che la vede attraversare nove comuni distribuiti in due diverse provincie, la “Strada” nasce proprio con la finalità di unificare sotto un unico marchio divisioni territoriali, storiche ed economiche, creando una rete di aziende vinicole e oleicole del Chianti Classico, strutture ricettive, ristoranti, artigiani e tutti coloro che nel rispetto del territorio contribuiscono a renderlo unico attraverso la loro attività. Così, nei giorni di "Vignaioli & Vignerons" sarà possibile testare l’eccellenza del Vino e dell’Olio Toscano in luoghi simbolici del territorio, grazie a “Vino e Olio al Museo”, un circuito di degustazioni organizzato dalla “Strada” in collaborazione con i nove comuni del Gallo Nero: Castellina, Gaiole, Greve e Radda in Chianti per intero e, in parte, quelli di Barberino Val d’Elsa, Castelnuovo Berardenga, Poggibonsi, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa.

Ancora pochi giorni, insomma, e saranno tangibili i primi ‘segnali’ della Strada del Vino e dell'Olio Chianti Classico. Per assaporarli basterà una visita al museo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza