Mattei: ''L’uscita dai binari avvenuta stamani è impossibile a regime''

“Si è trattato di un episodio che una situazione normale di esercizio non può accadere – sottolinea l’assessore Mattei –. La situazione è sotto controllo e non è il caso di fare allarmismi ingiustificati".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 novembre 2009 18:36
Mattei: ''L’uscita dai binari avvenuta stamani è impossibile a regime''

“Durante il normale funzionamento della tramvia un episodio del genere è impossibile che accada”. È quanto afferma l’assessore alla mobilità Massimo Mattei in merito all’uscita dai binari di alcuni vagoni della tramvia all’altezza della Stazione Leopolda. "Come hanno spiegato infatti i tecnici - si legge nella nota stampa del Comune di Firenze -, tutto è stato causato da un disguido avvenuto su uno scambio.

Il convoglio, che stava effettuando una prova, ha ricevuto dalla centrale operativa l’ordine di fermarsi per la sospensione dell’alimentazione elettrica nel tratto successivo. Senza accorgersene il conducente ha fermato il tram sopra uno scambio che, automaticamente, è entrato in funzione. Quando quindi è arrivato l’ordine di tornare indietro, il conducente ha fatto retromarcia (manovra che a regime non viene effettuata): i primi due carrelli sono rimasti sul binario mentre l’ultimo, a causa dello scambio che era scattato, è stato deviato sul binario a fianco causando quindi l’uscita dalle rotaie del convoglio".

“Si è trattato di un episodio che una situazione normale di esercizio non può accadere – sottolinea l’assessore Mattei –. La situazione è sotto controllo e non è il caso di fare allarmismi ingiustificati. Al contrario deve essere l’occasione per effettuare ulteriori verifiche e apportare, se necessario, le migliorie del caso. D’altronde le fasi di prova servono anche a questo: a Roma, per esempio, nella fase di pre-esercizio sono avvenuti tre episodi di questo tipo” conclude l’assessore Mattei.

(mf)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza